Rubrica settimanale |
Sanremo
/

Attimi di Papa Francesco: “Ma, fermati! Fermati e scegli…”

1 marzo 2015 | 08:43
Share0
Attimi di Papa Francesco: “Ma, fermati! Fermati e scegli…”

Una pedagogia schietta, profonda, istantanea e coerente, ancora una volta Papa Francesco ci ammonisce e ci sfida a diventare ultimi

Una pedagogia schietta, profonda, istantanea e coerente, ancora una volta Papa Francesco ci ammonisce e ci sfida a diventare ultimi, perdenti, umiliati come i senza-tetto che ci distribuiscono pillole di saggezza cristiana perché sono ricchi solo dell’ Amore di Dio.

E Sua Santità concretizza tutto ciò che predica: vive a S. Marta, mette all’asta ogni regalo prezioso ricevuto per sfamare, e a volte pranzare, insieme ai meno fortunati.

Sua Santità ogni giorno SCEGLIE GESÚ e, durante l’omelia del 19 febbraio a S. Marta, ci ha incalzato a farlo proprio dicendoci:"…e non è facile scegliere, noi abbiamo sempre questa abitudine di andare un po’ dove va la gente, un po’ come tutti. Come tutti. Tutti e nessuno. E oggi la Chiesa ci dice: Ma, fermati! Fermati e scegli…".

La perdita dei nostri punti di riferimento sociali è il deserto peggiore, quello che ci annienta perché ci sentiamo nudi, privati di uno status-quo che erroneamente pensiamo ci aiuti ad essere rispettati e stimati e invece … benedetta povertà materiale che ci ripulisci dal nostro orgoglio e vanità e ci rivesti di umiltà così da essere usati dal Tuo Amore per andare incontro a chi ha bisogno di Te servendosi di noi …

Questo è il pensiero che ha attraversato il mio cuore quando ho letto l’ultima parte dell’Omelia sopracitata: “Beato l’uomo che confida nel Signore, il consiglio tanto bello del Salmo 1. Quando il Signore ci da questo consiglio – Fermati! Scegli oggi, scegli – non ci lascia soli. È con noi e vuole aiutarci. Soltanto noi dobbiamo confidare, avere fiducia in Lui … È sempre con noi. Anche nel momento della scelta, è con noi.

(di Rossana Morisi)