SPANDAU BALLET al FESTIVAL, Tony Hadley: “Sanremo è un posto fantastico”






Stasera, il gruppo si esibirà in un medley dei più grandi successi degli Spandau
Sono i super ospiti della terza serata, stiamo parlando degli Spandau Ballet che tornano a Sanremo per la quarta volta. "Sanremo è un posto fantastico -dice Tony- e la cosa più importante è il nostro tour che toccherà cinque città (Milano, Torino, Padova e Firenze e Roma, ndr), l’Italia paese ricco di passione, è uno dei paesi dove preferiamo cantare. Il pubblico italiano è sempre stato gentilissimo con noi"
Come scrive l’Adnkronos la band britannica afferma sul proprio passato: " E’ meglio non parlare dei problemi che ci sono stati, appartengono al passato -dice Gary- ora la cosa importante è che da cinque anni siamo di nuovo insieme". E su come è cambiato il mondo della musica prima e dopo la loro reunion, dicono: "Rispetto a quando nacquero gli Spandau negli anni Settanta ora è diverso, non c’erano internet, i cellulari, ma la musica è grandi testi, grandi sonorità e noi speriamo di proseguire su questa strada adesso che siamo di nuovo insieme". "Abbiamo trascorso gli ultimi due anni a fare un film -aggiungono spiegando come è cambiato il loro modo di lavorare- e questo ha assorbito molto del nostro lavoro. L’aspetto dei film, della narrazione, della documentaristica ha preso tanto del nostro lavoro".
Gli Spandau spiegano poi come saranno strutturati i concerti del nuovo tour: "In fondo questi concerti sono una celebrazione degli Spandau -dicono- ci sarà un po’ di tutto, pezzi vecchi ma un po’ tutto. Alcune nostre canzoni hanno segnato momenti moto importanti nella vita delle persone, un matrimonio, la prima uscita con la fidanzata, e noi vogliamo che ci sia tutto questo nei nostri concerti". Uno dei brani che la band ama di più è ‘I’ll fly for you’, "soprattutto per il rapporto con l’Italia". Sui gusti musicali che confluiscono nella musica dei nuovi Spandau, la band ammette di "avere influenze diverse, ci piace il rock, il soul, e tutti i nostri gusti confluiscono nella band", e poi scherza (ma nemmeno tanto): "Ora ascoltiamo soprattutto Led Zeppelin". Stasera, il gruppo si esibirà in un medley dei più grandi successi degli Spandau.
(foto e video Simoncelli)
VIDEO: