Sociale |
Sanremo
/

Serata di formazione per il Serra Club Sanremo

17 febbraio 2015 | 09:01
Share0
Serata di formazione per il Serra Club Sanremo

“La donna nella chiesa: dalla famiglia, alla società, alla vita consacrata per un nuovo umanesimo”: questo il tema nazionale che il Serra Italia sta trattando nei vari club

“La donna nella chiesa: dalla famiglia, alla società, alla vita consacrata per un nuovo umanesimo”: questo il tema nazionale che il Serra Italia sta trattando nei vari club, oggetto delle più varie relazioni come quella svolta da Don Alessio Antonelli, cappellano del Serra Club Sanremo.

Premesso che la donna è una presenza attiva all’interno della storia della salvezza, si parte dalla figura femminile nell’antico testamento dove, in una società patriarcale, rappresentava la moglie del patriarca e la madre dei figli di lui. Gesù, però, ne cambia il concetto con tentativi di emancipazione, conferendo a lei importanza più evidente. Ne compie guarigioni, intrattiene relazioni notevoli, etc. : la Santa Maria Maddalena sarà la prima che sappia della resurrezione.

Ma le donne non saranno discepole, bensì sostenitrici fondamentali, sorelle e collaboratrici. Avranno il compito di continuare l’evangelizzazione come continuità degli apostoli: la grande scommessa “andate” passa anche per loro come presenza costante all’interno delle comunità cristiane.

Quali le testimonianze? Solo un piccolo esempio possono essere, convertire con la morte: Edith Stein; con la carità: Madre Teresa di Calcutta; con la vita per la vita: Giovanna Beretta Molla; con la custodia del focolare domestico: Chiara Lubich; con la diffusione della “Luce”, affidandosi a Dio: Chiara Luce Badano.

La donna, più che mai del mondo nel mondo, ha sempre saputo comunicare, di generazione in generazione, con il linguaggio del tempo e con un suo carisma particolare. Ai giorni nostri prende sempre più parte alla vita sociale e nei vari campi della Chiesa: già evidenziato dal Concilio Vaticano II. Non nel ministero, ma nell’apostolato, nella catechesi e nella testimonianza di essere maestra e custode della vita. E’ un dato certo che nelle comunità parrocchiali vi sia una netta prevalenza femminile.

Oggi più che mai occorre una verifica di come possa essere ben inserita nella Chiesa con ruoli sempre più importanti di sua competenza. Occorre che si faccia una formazione culturale sempre più pressante per la conferma o la riscoperta dell’affidamento alla donna.
Marco Crovara
(estratto dalla conferenza di Don Alessio Antonelli).