PerCorso |
Sanremo
/

PerCorso: il VIDEO della conferenza del magistrato Gian Carlo Caselli

10 febbraio 2015 | 09:42
Share0
PerCorso: il VIDEO della conferenza del magistrato Gian Carlo Caselli

Caselli ha continuato la conferenza citando un testo scritto e promosso dalla Commissione Ecclesiale Giustizia e Pace della C.E.I. del 1991 sempre attuale ma contemporaneamente poco conosciuto

Si è svolto giovedì l’appuntamento con PerCorso, sul tema <Giustizia e legalità> proposto dal magistrato Gian Carlo Caselli. Il relatore è stato introdotto dal vescovo Suetta, che gli ha manifestato la sua profonda stima e riconoscenza per aver accettato di intervenire in questo itinerario che introduce nella vita della società e di farlo con un occhio attento ai valori cristiani della verità e della giustizia.

Terminata la breve introduzione il conferenziere ha preso la parola introducendo il tema sempre attuale e all’ordine del giorno da, purtroppo, parecchio tempo.

Legalità e giustizia, due termini spesso erroneamente usati come sinonimi che hanno tuttavia radici e conseguenze nettamente diverse: legalità, infatti, significa osservanza delle norme scritte ed è la base per procedere verso la giustizia, che invece deve andare oltre la regola scritta al fine di un’equa distribuzione delle risorse.

Caselli ha continuato la conferenza citando <Educare alla legalità> un testo scritto e promosso dalla Commissione Ecclesiale Giustizia e Pace della C.E.I. del 1991 sempre attuale ma contemporaneamente poco conosciuto. In poche parole il magistrato ha poi denunciato le cifre in negativo che si scontrano con l’efficienza del sistema giustizia e i mass media, che hanno la capacità di invadere e persuadere la sfera personale offrendo un’immagine in cui non contano i contenuti ma l’immagine che si sa offrire si sé: che deve essere palestrata o siliconata.

Contemporaneamente passa anche l’idea che si ha il diritto, quasi il dovere, di scavalcare e superare gli altri con ogni mezzo. <Deve passare il concetto sano e giusto – ha concluso il relatore – che rispettare la legge ci conviene, per disegnare un quadro che offra a tutti speranza di vita migliore.>

Il Video di Pier Luigi Balestra:

Il prossimo appuntamento con PerCorso: mercoledì 11 marzo con il giornalista Luigi Amicone sul tema "Non basta parlare: bisogna parlare seriamente"