Il Punto di Don Simonetti |
Sanremo
/

Lourdes: un incentivo a ricredersi e a mutare il comportamento di diffidenza verso gli altri

13 febbraio 2015 | 23:03
Share0
Lourdes: un incentivo a ricredersi e a mutare il comportamento di diffidenza verso gli altri

Le maggiori difficoltà si incontrano una volta ritornati a casa, dove si è in continuo pericolo di essere fagocitati dalla frenesia delle attività quotidiane

Nei giorni scorsi sono stato a Lourdes per la ricorrenza del 157° anniversario della prima apparizione della Vergine Immacolata a S. Bernardetta (11 febbraio 1858).

Nel pellegrinaggio mi ha accompagnato un pensiero di Papa Benedetto XVI, riflessione che mi piace condividere con voi. “L’amore, l’amicizia di Dio, ci è stata data perché arrivi anche agli altri. E dobbiamo portare un frutto che rimanga. Tutti gli uomini vogliono lasciare una traccia che rimanga. Ma che cosa rimane? Il denaro no. Anche gli edifici non rimangono; i libri nemmeno.

L’unica cosa, che rimane in eterno, è l’anima umana, l’uomo creato da Dio per l’eternità. Il frutto che rimane è perciò quanto abbiamo seminato nelle anime umane – l’amore, la conoscenza; il gesto capace di toccare il cuore; la parola che apre l’anima alla gioia del Signore. Allora andiamo e preghiamo il Signore, perché ci aiuti a portare frutto, un frutto che rimane. Solo così la terra viene cambiata da valle di lacrime in giardino di Dio”.

A Lourdes si trovano le condizioni ideali per potere sperimentare le indicazioni del Pontefice, le maggiori difficoltà invece si incontrano una volta ritornati a casa, dove si è in continuo pericolo di essere fagocitati dalla frenesia delle attività quotidiane.

Questo ritmo stressante incrementa, mi si consenta l’immagine, la desertificazione degli animi, provocando la crescita dell’egoismo, dell’indifferenza che tranciano le relazioni necessarie per una giusta e serena convivenza nella società.

I pochi giorni trascorsi a Lourdes sono un’importante esperienza di fraternità sotto lo sguardo della Vergine e un incentivo a ricredersi e a mutare il comportamento di diffidenza verso gli altri.

Ricorda: “Niente attrae il cuore di un uomo quanto l’amore! Come potrebbe essere altrimenti? Per amore Dio lo ha creato, per amore suo padre e sua madre gli hanno dato la propria sostanza, egli stesso è fatto per amare”. (Santa Caterina da Siena).

DON GIACOMO SIMONETTI