Diocesi24: non solo informazione. Al via oggi le rubriche di formazione

18 febbraio 2015 | 09:17
Share0
Diocesi24: non solo informazione. Al via oggi le rubriche di formazione

Sono proposte una rubrica giornaliera, otto settimanali, nove mensili e una bimestrale

Diocesi24 è, da ormai una decina d’anni, il punto di riferimento online per tutti coloro che vogliono ricevere news e informazioni sugli eventi cattolici riguardanti l’intera diocesi di Ventimiglia – San Remo. Dopo anni di informazione, la redazione del quotidiano ha pensato di proporre un nuovo servizio che offrisse, oltre le solite notizie sugli eventi e manifestazioni, anche degli spunti di riflessione per essere non solo informati ma soprattutto formati.

Il progetto è partito oggi, mercoledì 18 febbraio, in occasione del mercoledì delle ceneri – primo giorno di quaresima – attraverso l’attivazione di diverse rubriche a scadenza settimanale o mensile, gestite da diversi collaboratori, sia sacerdoti che laici, che, impegnati in diversi settori, hanno accettato di appoggiare l’iniziativa.

L’idea è nata grazie all’ausilio della Lettera per la quaresima scritta da nostro vescovo Monsignor Antonio Suetta, in cui afferma: <La quaresima è un tempo favorevole in cui viene offerta un’occasione propizia per ritagliarci uno spazio e dedicarci alla nostra vita. Il nostro Dio ci invita ad un incontro profondo per riflettere, per leggere con Lui ciò che viviamo e scoprirne il senso segreto, che a volte ci sfugge>.

Entrando un po’ più nello specifico, per meglio comprendere il servizio che si intende attivare, ci sarà: una rubrica giornaliera, otto settimanali, nove mensili e una bimestrale. Quella giornaliera, affidata alla redazione, proporrà una piccola riflessione sul Santo del giorno. Le otto rubriche settimanali saranno invece assegnate ai laici e riguarderanno: le feste e gli appuntamenti della settimana in diocesi curato dall’ufficio comunicazione, lo spazio giovani curato dai sei seminaristi diocesani, lo spazio malati curato da un infermiere che annualmente si occupa di accompagnare i disabili a Lourdes nel Pellegrinaggio Diocesano nel mese di Luglio, lo spazio missioni curato da un diacono, lo spazio catechistico curato da una catechista, 3 parole per domenica curata dal Rettore del Seminario, il Punto curata da Don Simonetti da ormai sette anni e la voce di Papa Francesco affidato ad una mamma. Le rubriche mensili invece saranno affidate principalmente ai sacerdoti e tratteranno temi di liturgia, spiritualità, fonti francescane, pastorale, dogmatica, morale e diritto in base agli studi fatti dai presbiteri; a queste se ne affiancheranno due gestite da laici: una riguardate la caritas diocesana e l’altra lo spazio famiglia curato dai responsabili del Forum Famiglia, che da anni è presente nel territorio locale. Per quanto riguarda la rubrica bimestrale si tratta, infine, di un progetto ecumenico dal titolo <La Chiesa da Oriente a Occidente> e sarà gestita da un sacerdote diocesano in collaborazione con il pastore della chiesa ortodossa rumena presente nella Città dei Fiori.

Alcuni dei collaboratori, tutti coinvolti gratuitamente, si sono incontrati lunedì 16 febbraio, per un momento di conoscenza e di preghiera nei locali della Curia Vescovile sita nella Villa G. d’Arco di San Remo, insieme agli ideatori del progetto per definire alcuni dettagli.