“Chi cercate?” – La prima rubrica di Diocesi24 pensata per i giovani

25 febbraio 2015 | 07:18
Share0
“Chi cercate?” – La prima rubrica di Diocesi24 pensata per i giovani

Ogni settimana verrano proposte domande e spunti di riflessione per una breve meditazione sul mondo giovanile

Capita spesso di domandarsi perché le nostre Chiese siano frequentate solo da persone anziane e da bambini, infatti – anche se non si può generalizzare – di solito i grandi assenti sono i giovani.

Indagare le cause è molto complesso e richiederebbe una grande competenza. Ma la domanda vorrei rivolgerla proprio a loro. Perché queste righe richiamino l’attenzione su un problema che investe la vita cristiana e ci richiama alle nostre responsabilità. Senza fare della sociologia e neppure perderci nelle solite (forse anche giustificate) critiche alla Comunità ecclesiale quando corre il rischio di presentarsi solo come un ente, un luogo che in nulla sembra diverso da mille altre associazioni.

Vorrei invece sapere perché non si sente il desiderio di vivere la fede nelle celebrazioni domenicali insieme a quelle persone con le quali condividiamo il cammino di fede.

L’inizio della Quaresima è il tempo opportuno per provare a fare un cammino di conversione, aiutandoci con un confronto sereno e franco. Questo è l’interrogativo che ci pone oggi il Signore: "Che cercate?".

Chi volesse rispondere può utilizare la mail: redazione@riviera24.it o la pagina facebook: diocesi24

(di Nuccio Garibaldi)