Settimana Ecumenica |
Sanremo
/

Unità dei cristiani: il dialogo con DONATO MAZZARELLA, Pastore della Chiesa Evangelica Valdese

21 gennaio 2015 | 10:27
Share0
Unità dei cristiani: il dialogo con DONATO MAZZARELLA, Pastore della Chiesa Evangelica Valdese

Noi di Diocesi24 abbiamo voluto aderire all’iniziativa raggiungendo telefonicamente i ministri delle diverse professioni per raccogliere un messaggio di unità tra le chiese cristiane

In questa particolare Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani con il tema: “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Gv 4,7), che offre un tempo di riflessione e promuove le preghiere e gli incontri di carattere ecumenico, noi di Diocesi24 abbiamo voluto aderire all’iniziativa raggiungendo telefonicamente i ministri delle diverse professioni per raccogliere un messaggio di unità tra le chiese cristiane.

Iniziamo oggi il nostro viaggio dialogando con Donato Mazzarella, Pastore della Chiesa Evangelica Valdese riunita di Bordighera, Vallecrosia, San Remo e Imperia.

Qual è il suo pensiero sull’ecumenismo e su questa settimana?
Inizio fin da subito dicendo che sono un ecumenista convinto e che penso fermamente che le chiese non possano avere futuro da sole se ciascuna continua a coltivare il proprio orticello senza accorgersi dell’importanza delle altre realtà che ha intorno.
In questo senso, non importa il numero di fedeli che ha ciascuna professione ed è fondamentale non cercare una conversione reciproca ma lavorare per camminare insieme come "Chiese sorelle" in perfetta parità tutte proiettate verso Gesù Cristo.
Mi rendo conto che questo cammino sia solo all’inizio e ci siano ancora molti passi da fare, ma il lavoro fatto di anno in anno da sempre più il suo frutto.

Come ha vissuto l’incontro di preghiera di lunedì sera?
Le celebrazioni che facciamo qui sono sempre molto belle e significative perché danno il senso dell’unità mettendo in luce i punti in comune, andando oltre le singolarità proiettati verso un’unica totalità. Nel mio caso, sono felice di poter vivere non solo le serate ma di poterle anche organizzare in fraterna condivisione con gli altri ministri.
Il gesto più significativo e vissuto credo sia stato per tutti quello dell’acqua presa da diversi contenitori e gettata in un’unica conca comune.

In questo periodo di guerre e scontri quali sono i prossimi appuntamenti per l’unità dei cristiani?
Come chiesa evangelica valdese non abbiamo al momento progetti particolari, come comunità ecumenica con le altre realtà locali abbiamo due prossimi appuntamenti: il primo verso pentecoste di cui non sappiamo ancora i dettagli, se non che sarà ospitato dalla Chiesa Ortodossa Romena, e uno a settembre sul tema della “Salvaguardia del Creato”.