Le Sante Messe presiedute dal vescovo Antonio in occasione della solennità dell’Epifania del Signore
Con la Santa Messa delle ore 11, inoltre, il vescovo darà ufficialmente il via alla visita pastorale nella Parrocchia della Cattedrale di Ventimiglia dove, nel corso della settimana successiva, incontrerà le varie realtà locali.
Domani 6 gennaio in occasione della Solennità dell’Epifania del Signore, S. Ecc. Mons. Antonio Suetta presiederà le Sante Messe:
alle 11.00 a Ventimiglia nella Cattedrale di N.S. Assunta
alle 18.15 a San Remo nella Concattedrale di San Siro.
L’Epifania, ossia la manifestazione del Signore, ha da sempre un significato fondamentale per ogni cristiano, poiché ricorda, nella celebrazione, l’incontro tra l’amore infinito di Dio e l’uomo in ricerca.
Infatti, dopo essere nato in mezzo ai pastori, simbolo di semplicità, con l’epifania ai magi, Gesù si presenta come il Salvatore di tutti e di ciascuno, senza distinzione di razza o lingua.
Egli viene adorato con oro (come si usa fare ad un Re), con incenso (come si usa fare ad un Dio) e mirra (come si usa ad un uomo) dai magi, che mostrano fin da subito l’infito Amore di Dio, il Cristo Re che, per la salvezza, si è fatto uomo e invitano ciascuno ad adorarLo e lodarLo per il Suo infinito Amore e ad essere testimoni della Sua venuta e Suoi collaboratori nell’evangelizzazione.
Durante la Messa Solenne, dopo il Vangelo, verrà annunziato, dal diacono o da un sacerdote, l’annuncio della Pasqua e delle feste mobili dell’anno.
Con la Santa Messa delle ore 11, inoltre, il vescovo Antonio darà ufficialmente il via alla visita pastorale nella Parrocchia della Cattedrale di Ventimiglia dove, nel corso della settimana successiva, incontrerà le varie realtà locali.