Scuola Primaria |
Ventimiglia
/

Il Saggio della scuola di Santa Marta a Ventimiglia

5 gennaio 2015 | 15:35
Share0
Il Saggio della scuola di Santa Marta a Ventimiglia

La presenza della scuola vuole essere un servizio alle tante famiglie che lavorano nel settore terziario o nella vicina Francia, con notevole difficoltà soprattutto di orario

 Per salutare l’arrivo delle festività natalizie e di fine anno, gli insegnati e gli scolari della scuola primaria di Santa Marta di Ventimiglia hanno organizzato il consueto saggio di fine anno.

Un evento al quale hanno partecipato i genitori dei piccoli studenti dell’istituto religioso di Santa Marta, situato nel centro urbano di Ventimiglia e comprendente una scuola primaria paritaria ed una scuola dell’infanzia.

L’istituto è stato fondato nel 1878 dall’Arcivescovo di Genova, Beato Tommaso Reggio, ed è gestito dalle Suore dell’Ordine di Santa Marta. L’edificio, in particolare, è sorto nel 1950 dopo la ricostruzione a seguito della guerra, come scuola di cucito ed ambulatorio per i poveri. L’attività educativa ebbe forte sviluppo e si rese necessario l’ampliamento dell’edificio per l’apertura della scuola elementare e materna.

Nel 1956 il nuovo edificio divenne idoneo ad accogliere i plessi del tutto indipendenti e funzionanti. A tutt’oggi l’istituto Santa Marta resta l’unica scuola cattolica presente su tutto il territorio cittadino.

La presenza della scuola vuole essere un servizio alle tante famiglie che lavorano nel settore terziario o nella vicina Francia, con notevole difficoltà soprattutto di orario.