Grande affluenza ad Ospedaletti per la “Benedizione degli animali”
Il parroco Don Remo, dopo aver ricordato la figura di Sant’Antonio Abate, ha benedetto gli animali uno ad uno donando inoltre ai presenti il pane che la tradizione vuole vedere consumato in parte dal padrone ed in parte dall’animale
Grande successo per la ‘Benedizione degli animali’ svoltasi ieri pomeriggio ad Ospedaletti in piazza Europa davanti alla sede parrocchiale in occasione della tradizionale festa di Sant’Antonio Abate. Poco prima delle 15,30 infatti, alla spicciolata, si sono radunate numerose persone in compagnia dei propri animali.
Netta maggioranza per i cani seguiti da gatti, conigli e da una tartaruga acquatica.
Il parroco Don Remo, dopo aver ricordato la figura di Sant’Antonio Abate, ha benedetto gli animali uno ad uno donando inoltre ai presenti il pane che la tradizione vuole vedere consumato in parte dal padrone ed in parte dall’animale.
Ospite della manifestazione anche una bancarella del commercio equo e solidale gestita dalla Cooperativa ‘Terre Solidali’ di Sanremo.
Ipotizzato fino all’ultimo inoltre l’arrivo di qualche specie di taglia più grossa poi non giunta. D’altra parte per Ospedaletti era la prima edizione, chissà che il prossimo anno non scendano anche animali da pascolo provenienti dalle vallate attigue… In mancanza di mucche, cavalli ed asini è toccato così ad un alano il ‘record’ di dimensioni.