Domenica 1 febbraio in Cattedrale la celebrazione per la Giornata della Vita Consacrata
Papa Francesco nella Lettera a tutti i consacrati: “Volevo dirvi una parola e la parola è gioia. Sempre dove ci sono le religiose e i religiosi c’è gioia! È la gioia della freschezza, è la gioia del seguire Gesù: la gioia che ci dà lo Spirito Santo”
All’interno dell’Anno per la Vita Consacrata indetto da Papa Francesco a cinquant’anni dal decreto conciliare Perfectae Caritatis, si celebra il 2 febbraio l’annuale Giornata Mondiale per i religiosi e le religiose, occasione in cui si contempla il mistero della Presentazione di Gesù al tempio.
Nella nostra diocesi di Ventimiglia – San Remo il vescovo ha dato appuntamento a frati e suore domenica 1 febbraio alle 15 nella Cattedrale N.S. Assunta dove presiederà la Santa Messa, seguirà un momento di condivisione presso le Suore dell’Orto di Ventimiglia.
Ai consacrati che mettono la propria vita nelle mani di Dio viene chiesto, nell’orizzonte dell’amore del Padre, uno sguardo aperto, che sappia scrutare la storia andando oltre le apparenze spesso contraddittorie della realtà sull’esempio del vangelo “I miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli” (Lc 2, 30-31).
Papa Francesco nella sua Lettera a tutti i consacrati scrive: “Volevo dirvi una parola e la parola è gioia. Sempre dove ci sono le religiose e i religiosi c’è gioia! È la gioia della freschezza, è la gioia del seguire Gesù: la gioia che ci dà lo Spirito Santo”.
Il Papa, i vescovi e i sacerdoti ripongono grande fiducia nel servizio religioso soprattutto per il contributo che offrono per rinnovare lo slancio e la freschezza della vita cristiana. La Chiesa si rallegri, quindi, per la presenza di tutti i religiosi e tutte le religiose che hanno scelto di consacrare la propria vita e che operano nelle realtà parrocchiali e faccia festa con loro, ringraziando il Signore per la passione che mostrano ogni giorno nel seguire Cristo povero, casto e obbediente.