Sunrise Mass di Ola Gjeilo – Messa Sinfonica per Coro e Orchestra d’Archi

10 dicembre 2014 | 08:18
Share0
Sunrise Mass di Ola Gjeilo – Messa Sinfonica per Coro e Orchestra d’Archi

SUNRISE MASS: una scommessa coraggiosa – Coro “Troubar Clair” – Ensemble “Note Libere” – Direttore: Cristina Orvieto

Il Coro Troubar Clair che da decenni opera sul territorio dell’estremo ponente ligure ha accettato di proporre una interessante “sfida”, quella di proporre come progetto natalizio, l’impegnativa Sunrise Mass per coro e orchestra d’archi di Ola Gjeilo.
Ma è interessante scoprire come nasce questa scelta.

La Direttrice Cristina Orvieto, docente e pianista, nel ricercare sulla Rete nuovi stimoli e proposte, si è imbattuta proprio in questa Messa contemporanea. “Già al primo ascolto Sunrise Mass è molto gradevole all’orecchio: semplice, diretta ed estremamente coinvolgente – afferma la professoressa Orvieto – e al secondo e terzo ascolto ci si rende conto della sua complessità e dell’importante dimensione della sua scrittura.”

Trovato il sito del compositore, il giovane pianista e compositore norvegese Ola Gjeilo (classe 1978) residente negli Usa, è bastata una mail per stabilire il contatto. Il musicista ha risposto in modo rapido e con grande simpatia, inviando il materiale necessario; contatto che prosegue in modo da condividere a distanza i progressi del lavoro.

Così quindi è partita l’idea di preparare come programma natalizio la Sunrise Mass, scritta per coro (rigorosamente in latino) e orchestra d’archi: ai coristi che hanno aderito al progetto si è affiancato coro l’ensemble giovanile “Note Libere” a cui si uniscono alcuni strumentisti a fiato in altri brani in programma. E per completare il quadro si aggiungeranno alcuni musicisti professionisti, più precisamente Salvatore Burgio e Fabrizio Ragazzi (Violini), Sonia Rampini (Viola), Vittorio Alberti (Violoncello), Riccardo Dini (Contrabbasso)

Dopo un intenso percorso di prove a sezioni e poi di tutto il coro – mentre a parte provavano i musicisti dell’Ensemble – Domenica 16 novembre è stato raggiunto il primo traguardo: la prima prova di “assemblaggio” di Coro e Orchestra svolta a Bordighera presso il Seminario ha dato risultati eccellenti.
Ed ora prove intense per arrivare preparati ai concerti che si svolgeranno:

Domenica 21 dicembre ore 21: Bordighera – Ex Chiesa Anglicana
Lunedì 22 dicembre ore 21: Sanremo – Chiesa di Tutti i Santi
Martedì 23 dicembre ore 18: Imperia (Piani): – Santuario N. S. Assunta
Sabato 27 dicembre ore 18: Pietrabruna: Chiesa parrocchiale

www.troubarclair.it
http://olagjeilo.com/