Secondo appuntamento con PerCorso, relatore della serata Andrea Sarubbi – IL VIDEO
Relatore del prossimo incontro, sabato 23 gennaio 2015, sarà Domenico Coviello sul tema “La vita non è una questione confessionale. Dalla nascita di una nuova cellula alla persona”
L’attività politica in Parlamento di Andrea Sarubbi nasce, dopo un percorso di avvicinamento basato sulla formazione ricevuta negli anni del liceo classico frequentato presso i padri gesuiti, e si concentra soprattutto sul sostegno agli emarginati, agli immigrati, ai poveri e alla cooperazione internazionale nel rispetto dei diritti umani.
Andrea Sarubbi (Roma 19 novembre 1971) ha frequentato il liceo classico dai gesuiti, poi Scienze politiche alla LUISS, laureandosi con una tesi che confrontava Lega Nord e Fronte dell’Uomo Qualunque, pubblicata da Armando Editore. Ha frequentato inoltre la London School of Economics e ha conseguito un master in discipline parlamentari. Finiti gli studi, si è dedicato al servizio civile, fornendo assistenza ai rifugiati politici e ai richiedenti asilo. Sposato con 2 figli, dal 1997 al 2005 ha collaborato con Radio Vaticana, nel 1998 ha esordito su Sat 2000 con un contenitore quotidiano di due ore, nel 1999 è entrato nella redazione del programma RAI "A sua immagine", dove dapprima ha condotto Giubileo 2000 e poi ha sostituito Lorena Bianchetti, nel 2005, alla conduzione del programma, di cui è diventato anche autore. Nel 2007 ha, inoltre, condotto Telethon, maratona tv per la ricerca scientifica.
Alle politiche del 2008 è stato eletto alla Camera dei deputati con il Partito Democratico nella Circoscrizione Campania 1. Dopo le elezioni politiche del 2013, alle quali non è stato ricandidato, ha iniziato a collaborare con il quotidiano La Stampa scrivendo riflessioni personali e curando il Live blog legato alle dirette Twitter di #opencamera.