Rinnovo del Mandato ai Ministri straordinari della Santa Comunione
Trattandosi del Rinnovo del Mandato, non sono ammesse in questa occasione domande per nuovi ministri straordinari, per i quali invieremo notizie al più presto
L’Ufficio Liturgico diocesano comunica che mons. Vescovo ha fissato per DOMENICA 11 GENNAIO 2014 l’incontro annuale di tutti i Ministri straordinari della Santa Comunione operanti in diocesi, sia nelle Parrocchie sia nelle Case Religiose, per il rinnovo del Mandato.
L’appuntamento, in occasione dell’incontro annuale del Vescovo con i malati, per affidare loro le intenzioni di preghiera per il nuovo anno, si terrà a BORDIGHERA, presso il Seminario vescovile Pio XI – via Aurelia, 143: i ministri straordinari della S. Comunione sono invitati a presentarsi alle ore 15.00 per consegnare il tesserino personale e ricevere il timbro del rinnovo annuale.
Alle ore 15.30 parteciperanno alla S. Messa, presieduta dal Vescovo, insieme ai malati, durante la quale rinnoveranno il loro impegno e servizio (il mandato non consiste semplicemente nel ricevere il “timbro”: è necessaria la partecipazione all’Eucaristia). Potrà essere anche l’occasione per accompagnare alcuni malati della parrocchia.
Per poter ricevere il timbro del rinnovo annuale ed essere ammessi al rinnovo del mandato, è necessaria la richiesta di rinnovo, rivolta al Vescovo, con il modulo allegato, da parte dei Rev.di Parroci o delle Superiore delle Case Religiose, che DEVE ESSERE INVIATO PREVENTIVAMENTE al recapito in fondo alla pagina (per posta o via e-mail). Per cortesia, nessuno si presenti con le richieste quello stesso giorno!
Si ricorda che il mandato può essere rinnovato solo per una reale utilità e in corrispondenza di un servizio effettivo e non per mantenere una condizione acquisita, se non corrisponde ad un servizio svolto.
Si ricorda ai Ministri straordinari di portare il tesserino apposito che hanno ricevuto, perché sia apposto il timbro del rinnovo annuale, anche se non vi siano più spazi disponibili.
Come sempre, i Ministri straordinari incaricati non ricevono nessuna comunicazione per il rinnovo del Mandato, poiché devono sempre fare riferimento al Parroco o alla Superiora della comunità per cui svolgono questo servizio.
Per questa occasione, soprattutto i Rev.di Parroci, provvedano a non impegnare per quel pomeriggio i ministri straordinari, per permettere a tutti la partecipazione, essendo il rinnovo del Mandato l’unico appuntamento annuale dei Ministri straordinari con il Vescovo. In caso di assenze motivate è opportuno che il Parroco o la Superiora avvisino preventivamente.
Trattandosi del Rinnovo del Mandato, non sono ammesse in questa occasione domande per nuovi ministri straordinari, per i quali invieremo notizie al più presto.
Per ogni informazione e per inviare la richiesta di rinnovo:
don Alessandro Ghersi
parrocchia San Maurizio martire
via Allavena, 8
18015 RIVA LIGURE IM
tel. 0184 485783 (solo tel. No fax)
e-mail: liturgia@ventimiglia.chiesacattolica.it