LA SPIRITUALITÀ FRANCESCANA DEL NATALE: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA CON I PRESEPI DA TUTTO IL MONDO

2 dicembre 2014 | 08:31
Share0
LA SPIRITUALITÀ FRANCESCANA DEL NATALE: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA CON I PRESEPI DA TUTTO IL MONDO

Il Commissariato ligure di Terra Santa, in collaborazione con il Comune di Bordighera, celebrano il Santo Natale con una mostra dal titolo “Con Francesco contempliamo il mistero”

La mostra verrà esposta da venerdì 5 dicembre a sabato 10 gennaio (con l’esclusione del 25 dicembre e del 1 gennaio) nella sala Rossa del Palazzo del Parco, tutti i giorni dalle ore 16 alle 19. Si tratta di una ricca galleria di immagini di presepi provenienti da varie regioni del mondo: dal Giappone al Kenya, dal Vietnam alla Francia, dalla Terra Santa all’America Latina, corredate da testi evangelici tratti dalle fonti Francescane.

Il Commissariato di Terra Santa della Liguria ha sede a Bordighera per precisi motivi storici: qui, infatti, nella seconda metà dell’800 opera il servo di Dio, fra Giacomo Viale, un religioso dalle eccezionali virtù. Per rafforzare la presenza cattolica, il religioso aveva deciso così di edificare un nuovo convento francescano, insistendo sul punto che fosse preso in carico dalla Custodia di Terra Santa. Infatti, il governo del regno d’Italia aveva appena approvato leggi contrarie agli ordini religiosi, che prevedevano anche l’esproprio dei loro beni.

La Custodia, invece, si presentava come un organismo internazionale, riconosciuto da diversi Paesi europei, ed era in questo senso «intoccabile» e molto più sicura. La parrocchia del Commissariato di Terra Santa (intitolata all’Immacolata Concezione) porta ancora dei segni del suo passato: sotto all’altare, ad esempio, si può ammirare ancora una croce di Terra Santa, come anche in altri punti della chiesa Fra Piero di Luca, religioso francescano, da un anno è il commissario di Terra Santa della Liguria.

La sua missione è quello di rappresentare e promuovere la Custodia di Terra Santa nella regione.

Tra le sue attività: la conduzione di pellegrinaggi in Terra Santa; l’organizzazione di giornate di Terra Santa nelle parrocchie (con cui sensibilizzare i fedeli sulle necessità dei cristiani del Medio Oriente) e di incontri culturali come convegni, presentazioni del libri, esposizione di mostre a tema.

Per informazioni: tel.:0184261705; 3471970048; cts.liguria@terrasanta.net