Il vescovo con la SPES per la giornata mondiale dell’Handicap
Un ringraziamento particolare ai meravigliosi ragazzi della Cooperativa Sociale e dei laboratori che hanno curato un buffet, particolarmente apprezzato dagli ospiti
In mattinata, presso la Chiesa di Varase, piccola frazione di Ventimiglia, la Spes ha celebrato la giornata mondiale dell’Handicap-
Il convegno “Per una comunità giusta solidale e accogliente” organizzato dal Direttivo della Spes per ribadire con forza l’importanza ed il valore del volontariato nella costruzione di percorsi di promozione della solidarietà, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini. Presenti il vescovo diocesano Antonio Suetta, il direttore di dipartimento Cure primarie ed attività distrettuali dell’ASL 1 Imperiese, Roberto Anselmo e il Prof Beppe Monticone dirigente scolastico del Liceo Aprosio.
Il Presidente Spes Matteo Lupi ha aperto l’incontro con una relazione introduttiva, dedicando in special modo l’iniziativa al ricordo di quei ragazzi assistiti dalla Spes e purtroppo deceduti per l’aggravarsi delle loro patologie.
La riflessione ha consentito di restituire, nell’ambito del dibattito su nuovi modelli di welfare, valore centrale delle famiglie nei percorsi di accompagnamento e cura dei ragazzi con handicap.
A nome del Comune di Ventimiglia ha portato il suo saluto di indirizzo il presidente del Consiglio Comunale Domenico De Leo, presente l’assessore ai servizi sociali Vera Nesci.
Il convegno apre una serie di incontri e iniziative volte alla sensibilizzazione della comunità sul tema dell’Handicap.
La presidenza Spes ringrazia lo staff, gli operatori ed i volontari per l’organizzazione: Walter Giorgelli, responsabile dei volontari, Carmen Ferraro – Direttore Generale -, Sonia Tornatore e Mario Cavicchia coordinatori di sede, che hanno consentito la buona riuscita dell’evento.
Un ringraziamento particolare ai meravigliosi ragazzi della Cooperativa Sociale e dei laboratori che hanno curato un buffet, particolarmente apprezzato dagli ospiti.
Oggi, ci sono oltre 1 miliardo di persone che vivono nel mondo con qualche forma di disabilità. In tutto il mondo, le persone con disabilità devono affrontare non solo le barriere fisiche, ma anche le barriere sociali, economiche e attitudinali. Inoltre, la disabilità è associata con il venti per cento della povertà globale, di cui la maggior parte vive in paesi in via di sviluppo. Dal 1992, la celebrazione annuale della Giornata internazionale delle persone disabili mira a promuovere la comprensione delle tematiche della disabilità e mobilitare il sostegno per la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Si cerca anche di aumentare la consapevolezza degli utili che deriveranno dall’integrazione di persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale.