Il “Vero Natale” – Messaggio del presidente diocesano di Azione Cattolica
Il Vero Natale ci chiama ad entrare in quella piccola ed umile dimora; ci invita a restare lì e a godere, con Maria e Giuseppe, dell’immensa gioia che è il Bambino Gesù, il Figlio di Dio, il Salvatore del Mondo
Anche quest’anno siamo pronti a celebrare, con gioia, il Santo Natale.
Ma che Natale sarà questo ?
Tutti gli anni ci proponiamo di “vivere intensamente” il Tempo di Avvento e quindi, ancor più, il Tempo di Natale. Purtroppo il serrato ritmo del quotidiano, i tempi del lavoro, l’ ‘abitudine’ di ricercare, comunque, un piccolo dono da regalare a Natale, gli impegni e le attività pre-natalizie, continuano ad assorbire ogni nostra energia e forza facendoci giungere, stremati, al Natale….
Che ‘Natale’ viviamo ?
In questi giorni mi sono fermato, in una chiesa, ove era esposto non un grande presepe ricco di personaggi e di case ma soltanto una piccola capanna con dentro Maria, Giuseppe, l’Asinello, il Bue e un piccolo giaciglio in paglia per il Bambino Gesù. Dietro la Capanna un faro pronto a ‘dare luce’ alla Vera Luce, Gesù Cristo. Il tutto disposto con cura e grazia. Null’altro.
Ho pensato, allora, a quante volte siamo rimasti un po’ lontani da quella capanna.
Il Vero Natale ci chiama ad entrare in quella piccola ed umile dimora; ci invita a restare lì e a godere, con Maria e Giuseppe, dell’immensa gioia che è il Bambino Gesù, il Figlio di Dio, il Salvatore del Mondo.
In quel giorno la storia di ogni uomo conosce la Salvezza.
Stare con Gesù, Maria e Giuseppe significa condividere con Loro la nostra vita, ogni giorno.
Ecco il Natale Vero; quello lontano dagli egoismi, dalle ricchezze, dalle invidie, dalle superbie, dalle presunzioni, dagli egocentrismi e dai protagonismi. E’ quello della famiglia, dell’Amore, della fede, della verità, dell’umiltà, della semplicità, della purezza, della vita, della luce, della letizia.
Auguriamoci di vivere e celebrare il Vero Natale ritrovandoci, tutti, in quella piccola ed umile capanna capace di contenere ed accogliere ‘tutti gli uomini di buona volontà’, con lo sguardo fisso sulla Luce del Mondo, lieti per la venuta, tra gli uomini, del Figlio di Dio, il Salvatore !
Buon Natale e Felice Anno Nuovo !
Michele Gallucci
Presidente Diocesano