Festività natalizie |
Levante
/

Il compositore taggese Marco Reghezza impegnato su Radio Vaticana e in diversi concerti

27 dicembre 2014 | 15:14
Share0
Il compositore taggese Marco Reghezza impegnato su Radio Vaticana e in diversi concerti

Il 1 gennaio il musicista sarà impegnato alla direzione della OpenOrchestra, reduce dai recentissimi successi di pubblico, presso il Teatro dell’Albero di San Lorenzo, ore 17.00, nel concerto d’apertura del nuovo anno

Sabato 27 dicembre nella rubrica "L’arpeggio", in programma su Radio Vaticana alle ore 16.25, sarà trasmessa musica del compositore di Taggia Marco Reghezza. Il programma radiofonico prevede un’intervista del conduttore Luigi Picardi al talentuoso chitarrista pesarese Eugenio Della Chiara.

Il giovane strumentista presenterà il progetto "RossiniMania" con il quale ha ottenuto lo scorso anno un successo di critica e di pubblico al prestigioso Rossini Opera Festival 2013 (ROF).

L’idea di richiedere ad alcuni compositori di livello riconosciuto brani per sola chitarra basati su materiale o stile rossiniano rivisitato in chiave contemporanea ha portato Della Chiara sul palco del festival operistico con la possibilità di eseguire musica non originale di Rossini, evento unico nel Festival di Pesaro.

Tra i compositori prescelti per il progetto è rientrato appunto il musicista di Taggia con due brani, "Divertimento" e "Fuga" su melodie tratte da "L’italiana in Algeri”. In questa prima parte dell’intervista – la seconda andrà in onda sabato 3 gennaio 2015 alle ore 16,25 – saranno presentate anche musiche di Roberto Tagliamacco e Davide Anzaghi.

I brani sono stati incisi per l’etichetta “Discantica"; presto verrà pubblicata un’antologia incentrata su di essi dalle edizioni "UtOrpheus" di Bologna.

Reghezza il 30 settembre, ore 21.00, premierà insieme a Roberto Tagliamacco i vincitori del 1° concorso Internazionale di Composizione "Città di Albenga, Simon-Verlag BW", competizione che, sotto la direzione organizzativa della dott.ssa Isabella Vasile, ha ottenuto subito un notevole successo con la partecipazione di 50 concorrenti da tutta Europa.

Il 1 gennaio il musicista sarà impegnato alla direzione della OpenOrchestra, reduce dai recentissimi successi di pubblico, presso il Teatro dell’Albero di San Lorenzo, ore 17.00, nel concerto d’apertura del nuovo anno.