Continua PerCorso: relatore della prossima serata Andrea Sarubbi
Il prossimo incontro si terrà giovedì 4 dicembre alle 21 a Sanremo presso il Salone “San Giovanni Paolo II” – Opere Diocesane, Via C. Pisacane, 2
Il prossimo appuntamento di PerCorso è fissato per giovedì 4 dicembre alle 21 a Sanremo presso il Salone “San Giovanni Paolo II” nelle Opere Diocesane di Via C. Pisacane, 2; in questa occasione il relatore sarà Andrea Sarubbi che affronterà il tema: “Tra lealtà e fedeltà: l’impegno di un cristiano nella politica dei compromessi"
PerCorso si pone l’intento di essere una serie di incontri di riflessione e confronto su temi di importante attualità etica e sociale sulla scia della Dottrina Sociale della Chiesa. Ogni tematica sarà affrontata proposta da personaggi noti e significativi nel contesto nazionale.
Il Vescovo, nella Lettera Pastorale, afferma: “vorrei con tale iniziativa perseguire due finalità: suscitare interesse e dibattito con persone che non si riconoscono nell’identità cattolica o non fanno parte della comunità ecclesiale e stimolare, mediante una formazione permanente, i laici impegnati nella Chiesa, in Gruppi e Movimenti ad assumere responsabilità concrete sia nella vita pubblica sia in ambito culturale.
L’invito è aperto a tutti per vivere insieme, come Chiesa diocesana, una necessaria dimensione contemplativa e missionaria, che sia di impronta veramente evangelica e realizzi in una "Chiesa in uscita".
Vista l’importante occasione viene chiesta la collaborazione di Parrocchie, Associazioni, Movimenti e Gruppi ecclesiali affinché non si programmino altri incontri per quella serata, così da poter favorire la comune partecipazione.
Andrea Sarubbi (Roma 19 novembre 1971) ha frequentato il liceo classico dai gesuiti, poi Scienze politiche alla LUISS, laureandosi con una tesi che confrontava Lega Nord e Fronte dell’Uomo Qualunque, pubblicata da Armando Editore. Ha frequentato inoltre la London School of Economics e ha conseguito un master in discipline parlamentari. Finiti gli studi, si è dedicato al servizio civile, fornendo assistenza ai rifugiati politici e ai richiedenti asilo. Sposato con 2 figli, dal 1997 al 2005 ha collaborato con Radio Vaticana, nel 1998 ha esordito su Sat 2000 con un contenitore quotidiano di due ore, nel 1999 è entrato nella redazione del programma RAI "A sua immagine", dove dapprima ha condotto Giubileo 2000 e poi ha sostituito Lorena Bianchetti, nel 2005, alla conduzione del programma, di cui è diventato anche autore. Nel 2007 ha, inoltre, condotto Telethon, maratona tv per la ricerca scientifica.
Alle politiche del 2008 è stato eletto alla Camera dei deputati con il Partito Democratico nella Circoscrizione Campania 1. Dopo le elezioni politiche del 2013, alle quali non è stato ricandidato, ha iniziato a collaborare con il quotidiano La Stampa scrivendo riflessioni personali e curando il Live blog legato alle dirette Twitter di #opencamera.