Soleri e Vogogna grandi protagonisti a Verona



Matteo, 15 anni, è al secondo anno del Liceo delle Scienze applicate di Sanremo e Giulia, 16 anni, è al terzo anno del Liceo linguistico Cassini, ancora a Sanremo
Splendido secondo posto del sanremese Matteo Soleri e lusinghiero decimo per la bordigotta Giulia Vogogna, della Società Ippica Sanremo, alla finale nazionale, a Verona, del concorso <Progetto Giovani>. Ciò mentre Mark McAuley è in partenza per Doha (Qatar) per la finale del Global Champions Tour che vedrà impegnati i primi trenta cavalieri del mondo.
Matteo e Giulia si sono prima si sono cimentati in cinque tappe liguri del concorso chiudendo in testa alla graduatoria. Quindi sono approdati alla semifinale e si sono qualificati per la finale nazionale di <Fiera Cavalli> Verona, il più importante concorso di equitazione che si svolge in Italia insieme a Piazza di Siena a Roma. Matteo Soleri si è piazzato secondo nel <Progetto Giovani> e Giulia Vogogna decima. Entrano così nell’élite dei giovani italiani.
Soleri ha cavalcato <Eclipse> e Vogogna <Namur 47>. Sono stati accompagnati dall’istruttore Giorgio Bernardi e dalla vicepresidente Magda Bruzzone.
<Una grande soddisfazione – dice la presidente della Società Ippica Maria Grazia Valenzano Menada -. Ogni volta che si partiva per una selezione si sperava sempre per il meglio. Alla fine questi due ragazzi ci hanno dato questa grande gioia di essere finalisti in un concorso così importante come quello di Verona. Un grande sacrificio per i loro sponsor (i genitori) e molto allenamento presso la società. La costanza, l’umiltà e il silenzio premiano sempre>.
A questo punto si chiude la stagione che ha visto la Società Ippica Sanremo, fra i tanti successi in stagione, primeggiare al <Master delle associazioni affiliate>, di fatto un campionato italiano a squadre, a Roma centrando il secondo posto. Oltre a Giulia e Matteo erano impegnati anche Chiara Gemma e Felipe Nagata.
Matteo, 15 anni, è al secondo anno del Liceo delle Scienze applicate di Sanremo e Giulia, 16 anni, è al terzo anno del Liceo linguistico Cassini, ancora a Sanremo.
Intanto l’irlandese, ma ormai sanremese d’adozione (al quarto anno nella Città dei Fiori), portacolori della Società Ippica Sanremo, prende parte nel week-end alla finale del Global Champions Tour, il 13,14 e 15 novembre, dove sono impegnati i trenta migliori cavalieri e amazzoni del mondo. McAuley gareggerà con <Isco de Amoranda>. Purtroppo non porterà l’altro cavallo, <Partrois>, che sta poco bene. A Doha ci saranno anche la presidente Maria Grazia Valenzano Menada e il marito Giuseppe. E c’è anche un altro obiettivo. <Se riusciamo – spiega il consigliere Maria Grazia Cristofori – porteremo a Sanremo, ancora una volta, la squadra olimpica del Qatar>.