Jubilmusic: non solo musica ma anche preghiera sul tema dell’Evangelii Gaudium di Papa Francesco
La serata si è conclusa con la preghiera a “Maria, Stella della nuova evangelizzazione) e un canto finale “Make your home in me” (costruisci la tua casa in me) eseguito da Ben Walther
I temi e i momenti di riflessione sono basati sull’Evangelii Gaudium, in italiano La gioia del Vangelo, la prima esortazione apostolica di Papa Franscesco, promulgata il 24 novembre 2013 in occasione della solennità di Cristo Re dell’Universo.
La gioia è un’espressione già presente nel nome dell’appuntamento annuale: “Jubil”, infatti, richiama sia il grande Giubileo del 2000, inizio di questo percorso alla scoperta della Christian Music internazionale, sia la gioia che, attraverso la musica, viene annunciata e donata a tutti nell’esperienza della libertà, del riposo, della condivisione, della festa.
Dopo il 2010 “Affinché la nostra gioia sia piena” (1 Gv 1,4) torna ques’anno il tema della gioia a Jubilmusic: “Una bella notizia. La gioia del Vangelo” è, infatti, il titolo scelto per questa edizione del Festival Internazionale di Christian Music.
Si è svolta ieri sera nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli la veglia di riflessione e preghiera in preparazione al Festival Internazionale di Christian Music.
La serata stata divisa in tre momenti di riflessione basati sull’Evangelii Gaudium, in italiano La gioia del Vangelo, la prima esortazione apostolica di Papa Franscesco, promulgata il 24 novembre 2013 in occasione della solennità di Cristo Re dell’Universo.
Il primo momento, intitolato “La gioia del Vangelo” si è basato sulla domanda “Quale gioia suscita in me l’incontro con cristo?” e sulla testimonianza dell’artista americano Ben Walther.
Il secondo momento, denominato “Le sfide del nostro tempo” è iniziato con la lettura del secondo capitolo della Lettera del Papa e ha visto l’individuazione di un atteggiamento positivo che ciascuno vuole impegnarsi a vivere.
Il terzo momento, definito “L’annuncio del Vangelo” è stato avviato con la lettura del terzo capitolo dell’Evangelii Gaudium e ha visto come momento cultimante la riflessione del vescovo diocesano, Mons. Antonio Suetta.
La serata si è conclusa con la preghiera a “Maria, Stella della nuova evangelizzazione) e un canto finale "Make your home in me" (costruisci la tua casa in me) eseguito da Ben Walther, straordinario cantante pop-rock "made in USA" facente parte della rete cattolica "Spirit and Song". Ben è un cantante, compositore, animatore di incontri ecclesiali, marito e padre di 3 figli: in queste parole si riassume la sua vita ed il suo impegno per l’evangelizzazione.