Imperia: “III edizione di Presepiando…aspettando il Natale”

3 novembre 2014 | 08:29
Share0
Imperia: “III edizione di Presepiando…aspettando il Natale”

Dalle 10 alle 19 sotto ai portici di via Bonfante, zona centrale della città.

A Imperia sabato 8 novembre dalle 10 alle 19 sotto ai portici di via Bonfante, zona centrale della città,  si volgerà la "III edizione di Presepiando…aspettando il Natale".
La manifestazione Presepiando..aspettando il Natale nasce nel novembre 2012 per evidenziare l’importanza della creatività in ogni suo aspetto.
Il tema principale e’ il Natale con un occhio speciale all’arte del PRESEPE qui rappresentato attraverso l’uso di tecniche diverse che partendo dalle piu’ classiche rappresentazioni arrivano sino ad espressioni meno tradizionali ma tutte eseguite rigorosamente a mano.
Sin dalla prima edizione la data di PRESEPIANDO e’ pubblicata come mercatino natalizio nel calendario dell’associazione nazionale AMICI del PRESEPIO www.Presepio.it

L’evento, promozione di una mostra mercato con laboratori creativi, è organizzato dall’associazione L’Arte del Creare che vuole mettere in evidenza la creatività non solo in ambito hobbistico ma soprattutto in quello terapeutico, didattico e sociale.
Attraverso l’uso dei materiali artistici , il processo creativo produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.
Con l’espressione artistica è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà, stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività artistica, affermando la vita, porta con sé.

Questo benessere coinvolge tutti: l’appassionato per il quale avere un hobby significa fuggire dalla quotidianità della vita e dedicarsi a ciò che realmente si ama ed appassiona ,il bambino che adopera l’espressione artistica per imparare ad esprimersi, a relazionarsi con gli altri consolidando anche le proprie capacità pratiche e il proprio senso estetico.
Ruolo importantissimo viene svolto dalle arti manuali nell’ambito delle diverse abilità dove l’applicazione manuale e’ indispensabile per lo sviluppo individuale e l’integrazione sociale.

Presepiando porta”in piazza”, gli uni accanto agli altri:

· appassionati e professionisti del mondo degli hobby

· scuole dell’infanzia e della primaria di Imperia;

·enti ed associazioni che si occupano delle diverse abilità