Il Presidente Legacoop Liguria, Gianluigi Granero: “ecco la soluzione per salvare l’Agnesi”
creare un Workers buyout cioè un’operazione di acquisto di una società realizzato dai dipendenti dell’impresa stessa. È una tipologia di operazione diffusa soprattutto negli Stati Uniti.
ll congresso territoriale di Imperia di Legacoop Liguria si è chiuso con le conclusioni di Gianluigi Granero, Presidente Legacoop Liguria, il quale ha lanciato un’idea per salvare il pastificio Agnesi: creare un Workers buyout cioè un’operazione di acquisto di una società realizzato dai dipendenti dell’impresa stessa. È una tipologia di operazione diffusa soprattutto negli Stati Uniti luogo nella quale è nata e si è diffusa attraverso l’intervento dei fondi pensione ed il ricorso ad un Employee Stock Ownership Plan (ESOP).
Nel nostro Paese, a seguito della crisi economica del 2008, il fenomeno dei workers buyout ha cominciato a coinvolgere anche le nostre aziende spesso in seguito alla messa in liquidazione o al fallimento dell’azienda.
In questo caso i lavoratori, al fine di crearsi un’alternativa occupazionale e di salvaguardare il know how acquisito, si riuniscono in cooperativa e si propongono di prendere in affitto o acquisire l’azienda dal liquidatore o dal curatore fallimentare, a volte anche dal datore di lavoro stesso. Per farlo utilizzano propri risparmi e l’indennità di mobilità, se l’INPS riconosce la possibilità di erogare l’anticipo dell’indennità stessa per destinarla alla capitalizzazione da parte dei soci.
Il video di Pierluigi Balestra: