in diocesi |
Sanremo
/

Il Maestro Tepasso ha musicato un mottetto in occasione dell’odinazione presbiterale di don Claudio

25 novembre 2014 | 10:37
Share0
Il Maestro Tepasso ha musicato un mottetto in occasione dell’odinazione presbiterale di don Claudio

I membri tutti della Cappella Musicale diocesana con il loro Direttore desiderano, con questa espressione di amicizia, manifestare la loro vicinanza spirituale a Don Claudio, augurandogli ogni bene nel Signore

Per l’Ordinazione presbiterale di Don Claudio Fasulo il Maestro della Cappella Musicale della Diocesi ha musicato un mottetto intitolato SECUNDUM ORDINEM MELCHISEDECH.

Tale composizione per Coro a 4, Solo, Assemblea e Organo, sarà eseguita durante lo scambio della pace del neoordinato con il Vescovo e i Presbiteri, momento successivo a quello dell’ Ordinazione, domenica 7 Dicembre prossimo nella Basilica della Madonna Miracolosa in Taggia.

"Il ritornello è bipartito. Le voci maschili procedono, molto solenni e cadenzate, dapprima all’unisono, poi per moto contrario, con sottolineata maestosità e gravità, sulle parole del Salmo 110: TU ES SACERDOS IN AETERNUM SECUNDUM ORDINEM MELCHISEDECH.
A questo punto interviene, in un’atmosfera melodico-armonica del tutto differente, la Schola a 4 con l’Assemblea in una melodia molto cantabile e densa di profonda gioia sulle parole del Salmo 88: MISERICORDIAS DOMINI IN AETERNUM CANTABO. Alle parole con le quali il Signore consacra in eterno il sacerdote, l’Assemblea dei fedeli risponde con un’acclamazione nella quale manifesta la sua riconoscenza a Dio per le sue meraviglie, riconoscenza che intende trasformarsi in canto di lode per l’eternità.

Di fronte al dono immenso del Sacerdozio eterno la Chiesa di Cristo intona il suo canto eterno di rendimento di grazie!", spiega Tepasso, presentando questa sua recentissima composizione. Ad un solista, invece, sono stati affidati i versetti del Salmo 110. 

I membri tutti della Cappella Musicale diocesana con il loro Direttore desiderano, con questa espressione di amicizia, manifestare la loro vicinanza spirituale a Don Claudio, augurandogli ogni bene nel Signore, perché il suo sacerdozio sia sempre trasparenza del Sacerdozio di Cristo, vissuto con dedizione totale ed umiltà sincera a servizio della Mistica Vigna!