Cultura |
Sanremo
/

Il Maestro Davide Tepasso ha composto l’inno alla Virgo Fidelis prima esecuzione assoluta a Imperia

12 novembre 2014 | 13:56
Share0
Il Maestro Davide Tepasso ha composto l’inno alla Virgo Fidelis prima esecuzione assoluta a Imperia

Tepasso ha voluto dedicare l’inno a Monsignor Suetta, quale segno di riconoscenza per come il Pastore della nostra chiesa locale promuove l’attività ed il servizio della Cappella Musicale di Ventimiglia – San Remo

La solenne Celebrazione eucaristica che Sua Ecc.za Rev.ma Monsignor Antonio Suetta presiederà nel Duomo di San Maurizio ad Imperia, venerdì 21 Novembre p.v., alle ore 11, in occasione della memoria liturgica della Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio e festa della Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma dei Carabinieri che proprio quest’anno compie duecento anni, inizierà con le note del nuovo Inno a Maria intitolato: TI CANTIAMO, VIRGO FIDELIS; testo e musica di Davide Tepasso, Maestro della Cappella della Diocesi di Ventimiglia – San Remo, formazione vocale che è stata invitata ad animare la solenne Liturgia nel capoluogo della nostra provincia.

Si tratta della prima esecuzione assoluta di questa recentissima composizione musicale liturgica strutturata nella forma di strofe alternate ad un festoso ritornello.

Così parla l’autore: «Il ritornello, marziale e pieno di pathos, ben si adatta a coloro che mi auguro tale canto inseriscano nel loro repertorio: i Carabinieri. La semplicità della conduzione della linea melodica mi auguro possa essere invitante per tutta l’Assemblea dei fedeli. Il “climax” melodico non fa che amplificare quello testuale, conducendo all’ “Ave” finale in un crescendo sempre più intenso».

Le tre strofe verranno affidate ad una voce solista. All’organo: Andrea Verrando, organista titolare della Cattedrale di Ventimiglia.

Tepasso ha voluto dedicare l’inno a Monsignor Suetta, quale segno di riconoscenza per come il Pastore della nostra chiesa locale promuove l’attività ed il servizio della Cappella Musicale di Ventimiglia – San Remo.