Dal seminario Pio XI |
Bordighera - Val Verbone
/

Così i seminaristi si preparano a vivere l’Avvento

27 novembre 2014 | 14:51
Share0
Così i seminaristi si preparano a vivere l’Avvento

Venerdì 5 dicembre nella Chiesa dell’Immacolata a Sanremo alle ore 21 durante la lectio divina monsignor Suetta conferirà il rito dell’ammissione fra i candidati al diaconato ed al presbiterato di tre ragazzi del nostro seminario

La prossima domenica inizierà il tempo forte liturgico dell’Avvento e la comunità del seminario sarà impegnata a vivere con intensità questo percorso di preparazione alla solennità del Natale.
La gioia, l’impegno, il silenzio e l’attesa sono soltanto alcune delle caratteristiche che tutti siamo chiamati a riscoprire nei prossimi giorni, soprattutto coloro che stanno percorrendo un cammino di ricerca vocazionale  nella nostra diocesi.

Proprio per crescere nell’amore a questa Chiesa locale i seminaristi parteciperanno a tutti gli appuntamenti diocesani previsti in questo tempo. Innanzi tutto il Jubilmusic, che avrà proprio l’intento di introdurre con la freschezza e la creatività della musica cristiana i primi passi di questo itinerario di attesa festosa.

Il 4 dicembre vi sarà poi il terzo incontro di «PerCorso», tenuto da Andrea Sarubbi, giornalista e politico, che affronterà il tema: «Tra lealtà e fedeltà: l’impegno di un cristiano nella politica dei compromessi».

Venerdì 5 dicembre nella Chiesa dell’Immacolata a Sanremo alle ore 21 durante la lectio divina monsignor Suetta conferirà il rito dell’ammissione fra i candidati al diaconato ed al presbiterato di tre ragazzi del nostro seminario: Antonio Garibaldi, Antonio Saccomanno e Thomas Toffetti.

Il 7 dicembre il diacono Claudio Fasulo diventerà sacerdote nella Basilica di Taggia. La comunità infatti sta vivendo questa attesa con grande intensità spirituale ed interiore.

Il 16 dicembre, primo giorno della novena in preparazione del Santo Naltale, vi sarà la partecipazione in cattedrale a Ventimiglia alla veglia di preghiera organizzata da Caritas. in quell’occasione parteciperanno i vescovi di Monaco e di Nizza insieme con monsignor Suetta. Sarà accolta la croce costruita con i legni delle imbarcazioni affondate a Lampedusa. Quest’incontro ha l’intento di risvegliare il senso dell’accoglienza e del dono frutto della propria rinuncia personale.

Dal 30 novembre sino al 15 dicembre, fatta eccezione per i giorni in cui vi saranno le iniziative diocesane a cui si è accennato, ogni sera alle 21 la chiesa del seminario sarà aperta per la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e la lectio divina.
Con Maria chiediamo il dono dello Spirito Santo perché la Parola prenda dimora in noi.

Dal 16 dicembre in poi alle 6,30 del mattino vi sarà il canto della novena di Natale.
Il 20 dicembre si terrà il ritiro mensile durante il quale i seminasti con l’ausilio di una guida sacerdotale, stanno sviscerando dal punto di vista della spiritualità, la lettera pastorale.

Continuano le giornate del seminario e domenica scorsa, 23 novembre, un seminarista è stato presente nella parrocchia di San Rocco di Vallecrosia per l’animazione vocazionale dell’Eucaristia e dell’incontro di formazione catechistica rivolto ai genitori ed a i ragazzi che si stanno preparando a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana.