Al via Jubilmusic 2014: si è svolto stamattina l’incontro riservato agli studenti delle superiori
Un totale di 395 ragazzi e 23 accompagnatori provenienti da 10 diverse scuole del territorio diocesano
Stamattina alle 9.30 al Teatro Ariston – Ritz si è dato il via a Jubilmusic 2014 con l’incontro pensato per i gli studenti delle scuole superiori. I ragazzi sono arrivati dagli istituti Colombo, Tecnico-Turistico, Mater Misericordiae e Liceo Classico di San Remo, dal Liceo Aprosio e dall’istituto Fermi-Polo di Ventimiglia, dal Fermi-Polo-Montale di Bordighera, dal Cnos Fas Liguria di Vallecrosia, dal Ruffini – Aicardi e dal Colombo di Arma di Taggia per un totale di 395 ragazzi e 23 accompagnatori provenienti da 10 diverse scuole del territorio diocesano.
In un momento storico in cui la bella notizia del messaggio cristiano tende a scomparire sopraffatta da tante “curiosità” dell’immediato, l’obiettivo principale del meeting di questa mattina è stato quello di portare i partecipanti a riflettere su quali tipi di “notizie” vengono di solito portate alla loro attenzione e per quali ragioni, offrendo anche degli spunti critici con cui confrontarsi per essere soggetti attivi e non solo fruitori dei modelli proposti dai mass – media.
L’incontro è stato presentato e animato da Luigi Cotichella, alias Gigi Cotichella, alias GG, un educatore cristiano ritenuto il più originale erede ed interprete della form-azione cattolica in Italia e dagli Artisti Terrestri, della cooperativa “Animagiovane”, allevati dall’educanimatore GG Cotichella e cresciuti alla scuola Hope, che attraverso proposte brillanti sono riusciti a favorire il processo educativo nello stile che adolescenti e giovani sono abituati a vedere nei programmi televisivi e sui più famosi social network della rete internet.
Il percorso del meeting si è snotato pedagogicamente, attraverso cinque tappe sostanziali e ineludibili per le giovani generazioni, in particolare: la relazione ed il confronto con l’altro da me (il prossimo e il Trascendente), l’accettazione della diversità (relazioni tra le culture, le confessioni e le religioni), la pace e la giustizia (la guerra esportata dal benessere di pochi ecc.), il rapporto con l’ambiente e le cose (ecologia, denaro, ecc.) e la gestione del tempo e del tempo libero (sport, spettaccolo, ecc.)