Il 25 e 26 ottobre |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Workshop di fotografia al”laboratorio papè-la palestra dell’arte: ultimi giorni per iscriversi

17 ottobre 2014 | 10:56
Share0
Workshop di fotografia al”laboratorio papè-la palestra dell’arte: ultimi giorni per iscriversi

Il workshop è un’ introduzione al linguaggio e alla tecnica fotografica per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia

Ultimi giorni per le iscrizioni al primo dei cinque workshop di fotografia tenuti presso il "laboratorio papè-la palestra dell’arte" da Dario Orlandi.
L’appuntamento del 25 e 26 ottobre proporrà un introduzione alla fotografia e alla tecnica fotografica – le iscrizioni si potranno effettuare fino al 20 ottobre.
Il workshop è un’ introduzione al linguaggio e alla tecnica fotografica per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia.
Saranno introdotti gli argomenti principali della tecnica fotografica (corpi macchina, obiettivi, messa a fuoco, tempi e diaframmi, flash, luce, colore, pellicole, composizione delle immagini) attraverso spiegazioni e schemi, tramite la visualizzazione di immagini e con dimostrazioni in tempo reale.
Ad ogni elemento di teoria introdotto seguirà un’applicazione pratica che consentirà ai partecipanti di mettere immediatamente a frutto quanto appreso.
Contemporaneamente saranno introdotte alcune linee-guida essenziali della storia e dell’estetica della fotografia.
I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di alcune immagini per iniziare a focalizzare i propri interessi fotografici.

Il docente
Dario Orlandi, 35 anni, fotografo professionista dal 2003.
Fotogiornalista dal 2002 al 2005 per i quotidiani La Repubblica e L’Unità e per le agenzie Tam Tam Fotografie e Fotogramma. Dal 2006 collabora con l’Agenzia Massimo Sestini Newspictures specializzandosi in ritratto, reportage e inchiesta.
Pubblica regolarmente sui principali periodici italiani, oltre a collaborazioni internazionali.
Ha realizzato 2 cataloghi, pubblicato in 7 libri ed esposto le proprie immagini in 10 mostre (fra le quali una personale al Museo Nazionale Alinari della Fotografia di Firenze).
Alcuni dei suoi clienti sono: Audemars Piguet, Harry Winston, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Fratelli Alinari, Persol, Richemont, United Nations Development Programme.
Dal 2006 insegna fotografia in scuole d’arte e di fotografia.
Maggiori informazioni e portfolio immagini suwww.darioorlandi.com