Ventimiglia: il 16 incontro su “Storia di acqua e di civiltà: approvvigionamento e potabilizzazione”

15 ottobre 2014 | 13:23
Share0
Ventimiglia: il 16 incontro su “Storia di acqua e di civiltà: approvvigionamento e potabilizzazione”

L’appuntamento, proposto da Coop Liguria nell’ambito di “Ottobre di Pace”, si terrà giovedì,
nella Sala del Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia

Nell’ambito del programma “Corsi & Percorsi ” di Coop Liguria, la Sezione Soci di Ventimiglia organizza un incontro pubblico dal titolo ‘Storia dell’acqua: approvvigionamento e potabilità dalle antiche civiltà a oggi’, curato da Giorgio Temporelli, fisico ed esperto di igiene, normativa e trattamento delle acque, che si terrà giovedì 16 ottobre, alle 15,30, presso la Sala del Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia.

Nel corso dell’incontro, il relatore ripercorrerà la stretta relazione tra disponibilità di acqua e sviluppo delle prime civiltà, che nacquero in prossimità dei grandi fiumi. Dall’uso di acque superficiali l’uomo passò gradualmente alla ricerca di migliori fonti di approvvigionamento e alla costruzione delle prime macchine per il sollevamento e il trasporto delle acque, anche a distanze considerevoli. Nelle varie epoche della storia dell’uomo, l’uso dell’acqua si è evoluto attraverso diverse tecniche di raccolta, captazione, distribuzione che hanno previsto la messa a punto di opere ingegneristiche utilizzate per soddisfare i fabbisogni idrici delle popolazioni.
Nel corso dei secoli, il significato stesso di potabilità si è modificato, sino ad arrivare alla definizione contenuta nelle attuali norme che regolamentano le “acque destinate al consumo umano”, in larga parte condivise a livello internazionale.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti e si concluderà con un rinfresco equosolidale. L’iniziativa è inserita nel calendario “Ottobre di Pace 2014”, realizzato da una rete di associazioni della Provincia di Imperia.