Venerdì all’Istituto per la Floricoltura di Sanremo incontro su piante succulente

7 ottobre 2014 | 09:41
Share0
Venerdì all’Istituto per la Floricoltura di Sanremo incontro su piante succulente
Venerdì all’Istituto per la Floricoltura di Sanremo incontro su piante succulente
Venerdì all’Istituto per la Floricoltura di Sanremo incontro su piante succulente
Venerdì all’Istituto per la Floricoltura di Sanremo incontro su piante succulente
Venerdì all’Istituto per la Floricoltura di Sanremo incontro su piante succulente

La giornata vuole essere di largo respiro ed affrontare aspetti legati alla valorizzazione del comparto che, tra l’altro, passa proprio dal poter disporre di prodotti nuovi ed inediti

Venerdì 10 ottobre presso l’Istituto per la Floricoltura (IRF) di Sanremo, tecnici di istituzioni pubbliche e di aziende private si incontreranno per fare un punto sugli aspetti importanti legati alla valorizzazione delle piante succulente. Perché una tale iniziativa? Il settore delle piante grasse rappresenta una realtà importante per il nostro territorio. In particolare, i dati ufficiali riportano che la produzione ligure, focalizzata nell’estremo Ponente, sia di poco più di 20 milioni di piante/anno, pari al 16% della nostra intera produzione di piante in vaso. E’, pertanto ancora un comparto dinamico che coinvolge diverse aziende e che deve essere supportato per una produzione distintiva di qualità.

Da alcuni anni, l’IRF, Ente strumentale della Regione Liguria, interagisce con le aziende coinvolte in tali produzioni fornendo un servizio di analisi fitopatologiche ed ultimamente, anche, attraverso l’attivazione di un nuovo servizio di moltiplicazione in vitro che il nostro laboratorio effettua per le aziende interessate alla clonazione di individui di pregio per cui sono richiesti significativi quantitativi utili a penetrare il mercato. Quest’ultima applicazione risulta di estremo interesse in quanto permette di ottenere copie esatte di individui selezionati per le pregiate caratteristiche agronomiche a partire da un ridotto quantitativo di materiale vegetale. La micropropagazione, condotta in spazi limitati e svincolata dagli andamenti stagionali permette di ottenere molte plantule in relativamente breve tempo e, pertanto, favorisce una rapida penetrazione sul mercato e la valorizzazione di prodotti di nicchia cosi fondamentali per la sostenibilità delle aziende del territorio.

La giornata vuole essere di largo respiro ed affrontare aspetti legati alla valorizzazione del comparto che, tra l’altro, passa proprio dal poter disporre di prodotti nuovi ed inediti. Tuttavia, la bellezza e singolarità delle piante grasse si manifesta spesso in piante minacciate da estinzione per le quali vige il divieto di prelievo e vendita a meno che non si tratti di soggetti muniti di dichiarazione e riproduzione artificiale rilasciata dalle Autorità competenti del Paese di provenienza. Nel corso della giornata saranno presentati i codici di comportamento da adottare e si rifletterà sui vantaggi e limiti delle nostre aziende nella coltivazione e vendita di piante oggetto di normativa CITES ( convenzione sul commercio internazionale di specie a rischio estinzione della flora e fauna spontanea).
La giornata è organizzata dall’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo (IRF) e da Agrinnova di Torino e mira ad affrontare la tematica secondo una logica di sistema di territorio in cui amministrazioni, tecnici e privati si pongono in una dialettica costruttiva mirata a salvaguardare un’importante fonte economica del territorio.

Abbiamo avuto già un positivo riscontro dalle amministrazioni locali; oltre alla presenza della Regione, ben 9 comuni del Ponente hanno dato la loro adesione ad intervenire.
La giornata inizierà alle 8,30 con la registrazione; alle 13.30, sarà offerto un buffet presso il nostro Ente e nel pomeriggio vi è la possibilità di visitare i laboratori e le serre dell’istituto.
La partecipazione alla giornata è gratuita. E’, comunque necessaria e consigliata la registrazione (Telefono: 0184-535149; Fax 0184-542111; segreteria.generale@regflor.it; www.regflor.it )