Teatro Cavour di Imperia: presentata la stagione teatrale 2014-2015

31 ottobre 2014 | 15:04
Share0
Teatro Cavour di Imperia: presentata la stagione teatrale 2014-2015
Teatro Cavour di Imperia: presentata la stagione teatrale 2014-2015
Teatro Cavour di Imperia: presentata la stagione teatrale 2014-2015

Una stagione teatrale nuova, una sorta di anno zero nel panorama dello spettacolo e della cultura di Imperia

Dopo oltre un decennio in cui l’affidamento del servizio di programmazione, realizzazione e gestione della Stagione è avvenuto mediante gara a evidenza pubblica, l’Amministrazione Comunale ha optato per una gestione “diretta”, seguendo il format già adottato da altri teatri.
Una soluzione sinergica in grado di coniugare criteri di economicità, efficienza, ma in grado di assicurare un cartellone di assoluta qualità.

«Consideriamo il nuovo tipo di gestione un passo importante – dichiara l’Assessore alla Cultura Paolo Strescino. Abbiamo mirato a garantire la continuità nel panorama dell’offerta culturale annualmente proposta provvedendo in modo del tutto autonomo. Il calendario degli spettacoli è stato allestito attraverso un’attenta analisi delle numerose proposte pervenute all’Ufficio competente. Il risultato finale, auspichiamo, riscontri il gradimento del pubblico che potrà apprezzare la molteplicità dei generi: dalla prosa, alla danza, alla musica con l’opera lirica e l’operetta».

«La stagione del Teatro Cavour rappresenta un caposaldo nell’ambito degli appuntamenti clou della Città abbracciando un arco temporale di sei mesi – aggiunge il Sindaco Carlo Capacci. Lo sforzo prodotto dalla macchina comunale, che ha gestito l’organizzazione in proprio, è stato importante. L’auspicio, adesso, è quello di raccogliere l’applauso del pubblico».

Il dirigente del Settore Cultura e Manifestazioni Giuseppe Enrico sottolinea il grande impegno profuso da tutto il Settore. «Apriremo con “Risate Sotto le Bombe” con le Sorelle Marinetti e Gianni Fantoni, nomi importanti nel panorama dello spettacolo nazionale, non mancherà la grande lirica con Turandot e La Boheme, capolavori pucciniani, ci sarà la commedia, di Govi con “Colpi di Timone” che al festival di Borgio Verezzi ha riscosso grande successo, e ancora il Gospel, il Teatro di Dario Fo con attori dello spessore di Antonio Salines e Ugo Dighero, l’atmosfera del Flamenco, la leggerezza dell’operetta con “Al Cavallino Bianco”, la maestria e il talento di un concertista come Uto Ughi. Anche quest’anno – conclude Enrico – sarà riproposta la Sezione Teatro per la Scuola a cura della Fondazione dell’Archivolto di Genova con il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti, per una stagione doc».