Taggia: attività di monitoraggio sulla raccolta differenziata nei condomìni
E’ stato riscontrato che sono soprattutto le batterie di cassonetti condominiali a presentare le maggiori problematiche. Si è quindi ritenuto opportuno eseguire una attività di studio e verifica su questi punti di raccolta.
Il Comune di Taggia ha raggiunto ad oggi il 72% circa di raccolta differenziata (valore medio degli ultimi nove mesi), uno dei valori più alti a livello regionale, raggiunto in soltanto un anno dall’inizio del sistema di raccolta “porta a porta”.
Ma questo servizio presenta ancora delle criticità; in particolare è stato riscontrato che sono soprattutto le batterie di cassonetti condominiali a presentare le maggiori problematiche.
Si è quindi ritenuto opportuno eseguire una attività di studio e verifica su questi punti di raccolta.
Dalla metà di ottobre circa i ragazzi impiegati nel progetto di Servizio Civile, debitamente affiancati dal personale della Docks Lanterna e dalla Polizia Municipale, svolgeranno un monitoraggio sulle batterie condominiali destinate alla raccolta differenziata dei rifiuti.
I giovani, muniti di pettorina gialla di riconoscimento, seguiranno un semplice modello di valutazione da loro ideato, che trovate in allegato.
Questa attività vuole essere soltanto di ausilio per migliorare il servizio e in qualsiasi caso non avrà carattere sanzionatorio.
Nei prossimi giorni, dopo un’opportuna informativa a tutti gli Amministratori e Condomini, sarà avviata questa verifica alla quale seguirà una comunicazione di restituzione dei risultati e della valutazione finale.