Un mese di festeggiamenti |
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

Successo inaspettato per la Festa Baby Amici di San Romolo del 5 Ottobre

7 ottobre 2014 | 13:26
Share0
Successo inaspettato per la Festa Baby Amici di San Romolo del 5 Ottobre
Successo inaspettato per la Festa Baby Amici di San Romolo del 5 Ottobre
Successo inaspettato per la Festa Baby Amici di San Romolo del 5 Ottobre

Alla Bauma di San Romolo, la grotta dove visse il santo, si è dato il via alle celebrazioni con una santa messa officiata da Don Paolo Bellotto

Da Domenica 5 via al mese di festeggiamenti in onore di San Romolo, il santo patrono di Sanremo, in attesa del grande evento di martedì 13 ottobre giornata della ricorrenza del santo. Alla Bauma di San Romolo, la grotta dove visse il santo, si è dato il via alle celebrazioni con una santa messa officiata da Don Paolo Bellotto, alla presenza del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, del presidente della Famija Sanremasca Mino Casabianca, l’assessore ai servizi sociali Costanza Pireri, i consiglieri comunali Giovanna Negro e Alessandro Marenco e il presidente della Associazione Amici di San Romolo Davide Siri, oltre alla presenza della Protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini e Rangers d’Italia.

Dopo la messa, tutti sul piazzale della chiesa di San Romolo per la prima edizione della festa “Baby Amici di San Romolo”; tante erano le famiglie che hanno portato i loro bambini a prendere un po’ ‘di aria buona’ e dove c’era l’animazione e l’intrattenimento musicale di Alex Penna e Don Francisco, le bolle giganti di sapone di “Bollicina”, il Teatro dei Mille Colori con la Truccabimbi di Salvatore Stella, i mega giochi gonfiabili di Kenzo Clown Dj e Lorena, la nuova Mascotte degli Amici di San Romolo, i Rangers d’Italia, l’Associazione Volontari Sanremo-Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana i cui volontari si sono prodigati a far visitare i loro mezzi di soccorso ai gruppi di bambini presenti. Il piazzale pieno di automobili che per centinaia di metri per le strade di collegamento alla frazione erano parcheggiate su entrambi i lati, il prato maggiore brulicante di famiglie, il prato intorno alla chiesa se possibile anche di più. A riguardo il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha detto: "Sono felice di vedere tanta gente oggi qui a San Romolo, le famiglie di Sanremo ritornano finalmente in un luogo simbolo della città. Come amministrazione – ha proseguito – faremo tutto ciò che sarà in nostro potere, senza false promesse, per migliorare la vivibilità di San Romolo."

Il Presidente dell’Associazione Amici di San Romolo: “ .. non si vedeva così tanta gente da molti anni a San Romolo, se non fosse piovuto avremmo realisticamente triplicato le già contate mille presenze, al pomeriggio! Siamo felicissimi e incentivati a continuare su questa strada che domenica ha dimostrato di essere quella giusta. Per questo oltre ai già tanti associati che volontariamente ci supportano e aiutano siamo confidenti che anche altri residenti vogliano unirsi a noi per fare ancora meglio e di più. Abbiamo bisogno di aiuto, idee, persone che già hanno dimostrato di fare cose bellissime ed utili al territorio che da 30 anni noi tuteliamo, salvaguardiamo e sviluppiamo; il 15 Ottobre scadrà l’appalto con la Cooperativa Il Cammino e l’Associazione ha presentato un progetto per ottenere l’assegnazione delle strutture di maneggio, fattoria didattica, oasi faunistica del Parco, progetto che nei prossimi giorni potrebbe essere integrato con la presentazione di una società di scopo sostenuta da privati investitori ed altri seriamente interessati all’assegnazione”.
Continua Davide Siri: “ .. ci preme ringraziare, oltre ai già nominati partecipanti, il Bahama Star Caffè con Mirko e Francesca per la parte di preparazione e servizio di rostelle, patatine, bevande e bruschette rigorosamente con il Pane di San Romolo DE.CO. della Famiglia Puppo, Don Paolo Bellotto, gli Istituti Comprensivi di Sanremo con i rispettivi Dirigenti, le Dottoresse Calza, Colombo, Fogliarini e il Dottor Conti tutti estremamente entusiasti nella distribuzione degli oltre 5000 inviti che i bambini hanno restituito colorati, la Famija Sanremasca ed il Coordinamento per le Associazioni per Sanremo di Mino Casabianca, ovviamente il Sindaco, la Sua Giunta e il Consiglio Comunale, La Stampa ed il Casinò di Sanremo da sempre al nostro fianco per l’organizzazione degli eventi a San Romolo, Marco della Coffeetek/Playtek, Marcello e Cesare della Macelleria Bozzelli del Polo Nord di Sanremo, Mattia Pizzolla e la Cooperativa Il Cammino per la presenza in Maneggio, nella Fattoria e nell’Oasi Faunistica, la Famiglia Dall’Ava che domenica ha dovuto fare ungrandissimo sforzo per servire con la solita professionalità quella marea di persone. Ovviamente TUTTI gli Associati, i Dirigenti dell’Associazione Amici di San Romolo ed i residenti che hanno reso possibile questa iniziativa con la loro presenza attiva sul Territorio. Un’ultima considerazione importante: la manifestazione è stata interamente coperta dalla volontarietà degli intervenuti o dai contributi degli sponsor, senza pesare sul bilancio dell’Associazione né tanto meno su quello dell’Amministrazione. Le offerte raccolte saranno utilizzate, come chiaramente indicato, per gli scopi statutari e per un contributo al mantenimento degli animali dalla prossima scadenza dell’Appalto fino alla nuova assegnazione da parte dell’Amministrazione.”

L’intera giornata sarà presto visionabile su www.sanremocity.it, la nuova tv web di Roberto Pecchinino che ha documentato l’intera giornata e a cui va il ringraziamento di tutti noi.