Scuola di Teatro Officina: al via stasera le lezioni gratuite dedicate agli adulti

15 ottobre 2014 | 08:12
Share0
Scuola di Teatro Officina: al via stasera le lezioni gratuite dedicate agli adulti
Scuola di Teatro Officina: al via stasera le lezioni gratuite dedicate agli adulti
Scuola di Teatro Officina: al via stasera le lezioni gratuite dedicate agli adulti

Il Corso per Adulti, oltre alla lezione settimanale su recitazione e improvvisazione prevede alcuni stage della durata di un weekend

Inizia questa sera, mercoledì 15 ottobre, alle 21 la Scuola di Teatro Officina dedicata agli adulti con alcune lezioni gratuite. Le persone che lo desiderano potranno così conoscere l’insegnante Giorgia Brusco, attrice e regista teatrale, diplomata alla Scuola di Teatro di Venezia, che li seguirà, con l’appuntamento fisso del mercoledì sera, per tutto l’anno. Alla Brusco spetterà anche il compito di portarli in scena, con il saggio di fine corso.

Il Corso per Adulti, oltre alla lezione settimanale su recitazione e improvvisazione prevede alcuni stage della durata di un weekend, che vedranno alternarsi all’insegnamento attori e registi, anch’essi diplomati nelle più prestigiose scuole di teatro nazionali, dalla Silvio d’Amico di Roma, allo Stabile di Genova. Attori o Registi che proporranno sia approfondimenti che approcci diversi alla recitazione.

Novità di quest’anno è l’attore Luigi Orfeo che dopo gli studi presso l’Accademia di Roma si è trasferito a Torino lavorando, oltre che per il teatro, per il cinema e la televisione. A Taggia condurrà il laboratorio “Dal testo alla scena” con un percorso volto a fornire elementi per l’analisi drammaturgica e tecniche d’interpretazione. Partendo da come si legge un testo teatrale fino a individuarne tematiche e stile, decodificarne i nodi drammatici, le relazioni ed i linguaggi dei personaggi, l’andamento dell’azione, gli indizi, le trappole e i molti sostegni.

Il laboratorio si concluderà poi con la traduzione dello scritto in azione, partendo dalle tecniche di memorizzazione, primo approccio al personaggio, obiettivi, leggi della prossemica e della dinamica relazionale. Senza dimenticare la tecnica di base di ogni buon attore: baricentro, voce, mimesi e capacità creativa.

Uno degli appuntamenti più attesi e seguiti sarà, come sempre, il laboratorio condotto da Marcello Prayer, Direttore Artistico del Banchéro, sul metodo mimico.
Ritorna il regista Roberto Aldorasi che affronterà con gli allievi il tema della drammaturgia d’attore. Il laboratorio sulla voce naturale e il metodo Linklater sarà condotto, anche quest’anno, dall’attore romano Gabriele Parrillo.
Al Regista Eugenio Ripepi sarà affidato il laboratorio aperto anche ai ragazzi, sulla recitazione davanti alla macchina da presa.

Altre e più approfondite informazioni si possono trovare sul sito www.teatrodelbanchero.it