Sanremo Attiva: Francesca Antonelli alla conferenza nazionale del movimento italiano “Rifiuti Zero”
Questa sera in consiglio parlerà nuovamente di rifiuti, durante il consiglio comunale monotematico, sostenendo con forza l’affidamento del servizio ad Amaie Energia, a coronamento di un percorso di lavoro estremamente intenso che dura ormai da anni.
Che il tema dei rifiuti sia prioritario per Sanremo attiva è cosa nota. Proprio domenica scorsa il nostro consigliere Francesca Antonelli ha partecipato alla conferenza nazionale del movimento italiano "Rifiuti Zero", dove ha relazionato sulla situazione dei rifiuti in Liguria nella sua veste di rappresentante del coordinamento regionale.
Questa sera parlerà nuovamente di rifiuti, durante il consiglio comunale monotematico, sostenendo con forza l’affidamento del servizio ad Amaie Energia, a coronamento di un percorso di lavoro estremamente intenso che dura ormai da anni.
Sanremo Attiva ha sempre messo al centro del suo programma la gestione dei rifiuti mediante la raccolta porta a porta spinta, da affidare in house a società pubblica, individuando in Amaie o Amaie Energia il candidato ideale.
In quest’ottica abbiamo collaborato con l’amministrazione per ottenere un progetto di porta a porta che consenta di raggiungere e di superare la percentuale di legge del 65%.
Il consiglio comunale è ora chiamato a deliberare sull’affidamento. Sanremo Attiva ritiene che i servizi di rilevanza pubblica debbano essere gestiti in house dall’ente locale, in quanto, trattandosi di servizi essenziali per la collettività è giusto che siano sottratti alla logica privatistica del profitto. Inoltre, solo la gestione diretta, così come l’affidamento a società interamente partecipata, garantisce un’azione di controllo e direzione reale da parte del comune.
Il capogruppo di Sanremo Attiva, Francesca Antonelli