Sabato il Quartetto Nuova Euterpe si esibirà a Palazzo Roverizio per il “IV Concerto di San Romolo”

7 ottobre 2014 | 09:46
Share0
Sabato il Quartetto Nuova Euterpe si esibirà a Palazzo Roverizio per il “IV Concerto di San Romolo”

Dopo la musica sacra e medievale delle edizioni precedenti il “Concerto di San Romolo” 2014 sarà dedicato alla memoria cittadina, rievocando un’istituzione musicale che, nei primi decenni del Novecento, ha allietato generazioni di sanremaschi e turisti

C’è attesa per il “IV Concerto di San Romolo” organizzato dal Circolo Ligùstico Arte e Ambiente in occasione delle festività patronali e civiche con il contributo del Comune di Sanremo. Il concerto si terrà sabato 11 ottobre alle ore 17,30 presso il salone delle feste del Palazzo dei Conti Roverizio, la storica dimora con accesso dal portico tra via Palazzo e via Escoffier.

Dopo la musica sacra e medievale delle edizioni precedenti il “Concerto di San Romolo” 2014 sarà dedicato alla memoria cittadina, rievocando un’istituzione musicale che, nei primi decenni del Novecento, ha allietato generazioni di sanremaschi e turisti: il Circolo Mandolinistico Euterpe. Si trattava di un’orchestra di circa 30 elementi che teneva i suoi concerti al Teatro Principe Amedeo, al Chiosco Ruffini e, nell’ultimo periodo, al Piccolo Teatro della Federazione Operaia. Negli ultimi anni il musicista Freddy Colt ha recuperato alcuni partiture, conservate negli archivi del Circolo, riproponendole in applauditi concerti con il Quartetto “Nuova Euterpe”. La formazione unisce le gradevoli sonorità “a pizzico” di mandolini, mandola e chitarra con la partecipazione di validi musicisti come le professoresse Paola Esposito (I° mandolino) e Olivia Tarallo (mandola) e il maestro Riccardo Anfosso (chitarra).

In programma vi sono brani di Mascagni, Calace, Da Novaro, Amadei, Taube, Panizzi e Bruzzone, un repertorio in grado di rievocare la “Belle époque” e insieme rendere omaggio a compositori locali che meritano di essere riscoperti.
Tra musica classica, serenate, racconti della vita cittadina d’inizio Novecento, il Concerto di San Romolo sarà occasione per un piacevole viaggio attraverso le epoche e i suoni della Città della Musica.