Riprendono i corsi all’Accademia della Pigna: a partire dal 5 novembre
Ritorna l’epica di re Artù e i suoi Cavalieri
A partire da mercoledì 5 novembre l’Accademia della Pigna di Piazza Capitolo ospiterà il IV corso dedicato al ciclo letterario medievale di Re Artù e del Santo Graal. Lo Studiolo vedrà infatti svolgersi il “Lettorato di Epica Arturiana” in otto lezioni serali a numero chiuso, nel corso delle quali il docente Freddy Colt presenterà una panoramica sui testi, gli autori, i temi della complessa saga, d’origine celtica, che si è espressa nei secoli XII-XIV in diversi paesi europei, influenzando la poesia (si pensi Dante), l’arte e la cultura occidentale in genere.
Le lezioni prevedono la lettura di passi antologici da Chétien de Troyes, Robert de Boron, Wolfram von Eschenbach e molti altri poeti medievali – parecchi anonimi – che hanno cantato le gesta di Artù, Lancillotto, Galvano, Merlino, Morgana, Parsifal, Tristano, Isotta e altre figure altamente simboliche ed evocative. Quest’anno si è pensato di riproporre il corso-base, introduttivo, dopo due annate dedicate a corsi monografici, dedicati cioè all’approfondimento di un unico testo. Il programma infatti è ideale per chi vuole avere una panoramica su questo non trascurabile patrimonio letterario e spirituale dell’Occidente, peraltro così spesso in rapporto virtuoso con le altre culture mediterranee.
Le lezioni sono della durata di un’ora e mezza e si tengono nel bimestre novembre-dicembre presso lo Studiolo di piazza Capitolo n° 1. È prevista una quota di iscrizione pari ad euro 100, con riduzione a 60 euro per i giovani “under 30”. A fine corso l’Accademia rilascia agli allievi un elegante Attestato di partecipazione. Gli interessati possono rivolgersi alla Piccola Biblioteca della Pigna per informazioni e adesioni: tutti i martedì dalle ore 15 alle 18 e i sabati dalle ore 9 alle 12, oppure telefondando al n° 0184.501132 o ancora scrivendo all’indirizzo email: piccolabibliopigna@gmail.com. Le iscrizioni con relativo versamento devono essere fatte entro lunedì 27 ottobre prossimo.