REGIONE LIGURIA: OPERE PUBBLICHE, RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO DI VENTIMIGLIA ALTA
La riqualificazione urbana del centro storico di Ventimiglia attraverso interventi multipli è stata commissionata dal Comune per un totale di 2 milioni 445 mila euro.
“I due interventi nella parte storica di Ventimiglia, che, insieme con gli assessori, abbiamo recentemente visitato, effettuati con i fondi Fas per un totale di 2 milioni e 400 mila euro, sono in gran parte completati e in parte finiranno entro l’anno”. Lo ha detto oggi il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando presentando in conferenza stampa gli interventi di riqualificazione urbana del centro storico di Ventimiglia alta insieme con gli assessori Giovanni Boitano e Renzo Guccinelli e il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici di Ventimiglia, Enrico Ioculano e Gabriele Campagna.
La riqualificazione urbana del centro storico di Ventimiglia attraverso interventi multipli è stata commissionata dal Comune per un totale di 2 milioni 445 mila euro. In particolare gli interventi relativi a Porta Nizza e il nuovo parcheggio del Funtanin sono costati 1 milione 180 mila euro provenienti da fondi PAR FAS 2007/2013 (944 mila euro) e da fondi comunali (236 mila euro), sono iniziati nel luglio 2013 e terminati lo scorso mese di agosto. Invece gli interventi per il belvedere di San Michele, Porta Piemonte e il nuovo parcheggio Auriveu hanno visto l’impegno di 1 milione 265 mila da fondi PAR FAS 2007/2013 (1 milione 12 mila euro) e da fondi comunali (253 mila euro). La prima parte di interventi ha riguardato un’area molto estesa nei dintorni di Porta Nizza, zona importante per ragioni storiche, paesaggistiche, per la posizione e l’ampiezza degli spazi pianeggianti. Storicamente di qui transitava il principale percorso verso la Francia; completamente rivolta verso sud, l’area è un punto panoramico unico sulla marina sottostante fino alla vicina Costa Azzurra. Prima dell’intervento l’area veniva usata come parcheggio, ora per potenziare i punti panoramici, riorganizzare gli spazi urbani e aumentare il numero di posti auto disponibili, è stato realizzato un parcheggio con 45 posti auto al piano terra e altri 48 sulla copertura.
E’ stato così possibile ridefinire i percorsi pedonali, integrare il verde e più in generale rinnovare tutta l’area. Che ora si presenta come un’ordinata area di accesso al centro storico con connessioni pedonali con il Forte dell’Annunziata, Porta Nizza, via Garibaldi, e salita Monsignor Daffra che porta al quartiere dell’Oliveto. In particolare è stato realizzato il Belvedere di Porta Nizza su una superficie di circa 600 metri quadrati, la piazza è stata pavimentata in lastricato e cubetti di pietra calcarea chiara con tre ampie sedute in blocchi di pietra rivolte verso il mare. Dalla piazza partono tre percorsi pedonali: uno che attraversa tutta l’area del Funtanin e arriva alla fine del nuovo parcheggio, uno che collega il belvedere con via Verdi (salita di Porta Nizza) e l’altro, via Monsignor D’Affra che va verso Nord costeggiando le mura sino alla porta del Bo per poi raggiungere il percorso pedonale panoramico denominato via Iulia Augusta di recente riapertura. Il marciapiede centrale è stato realizzato con pavimentazione in sestini di cotto e bordi in pietra, mentre la salita di Porta Nizza in acciottolato, sestini di cotto, bordi e gradini in pietra. In corrispondenza dell’accesso al piano terra dell’autorimessa, è stata realizzata la piazzetta del Funtanin, uno spazio pedonale di circa 375 metri quadrati dove è stata collocata una grande fontana, nella zona in cui originariamente esisteva la sorgente. La piazzetta è stata pavimentata in cubetti di pietra con inserti di mattoni pieni. Il percorso pedonale tra via Monsignor Daffra e l’area giochi è stato pavimentato in acciottolato con bordi in pietra. E’ stato mantenuto il filare di platani ed è stata realizzata una fascia verde di separazione con 6 lecci disposti a filare. Inoltre, in corrispondenza del Belvedere, sono state piantate 3 palme. Anche il sistema d’illuminazione dell’area è stato integrato con 7 nuovi pali a luce diretta lungo la passeggiata, 4 pali con doppio proiettore sulla copertura del parcheggio, 2 pali in stile con lanterne nella piazza belvedere di Porta Nizza, più un’illuminazione con led a pavimento che mette in risalto la fontana in pietra nella piazzetta del Funtanin e i luoghi della sosta pedonale.
La riqualificazione del belvedere di San Michele consiste nella realizzazione di una piazza pubblica della superficie di 500 metri quadrati a lato della navata destra della chiesa di San Michele, come ampliamento di piazza Colletta e del suo ricongiungimento con il punto panoramico verso la foce del Roja. In epoca medievale su quest’area sorgeva il chiostro dei Benedettini del Monastero di Lérins, andato completamente distrutto col terremoto del 1564 che rese anche inagibile la navata destra della chiesa. L’area è stata occupata fino a pochi mesi fa da una bocciofila. Con l’abbattimento del muraglione, è stato recuperato un nuovo squarcio panoramico verso la valle e la chiesa di San Michele è stata liberata anche su questo lato. Nella piazza saranno messi a dimora 9 ulivi, mentre piazza Colletta diventerà una piazza di 500 metri quadrati lastricata con grandi basole in pietra. La sistemazione definitiva prevede anche una fascia verde sul lato della chiesa con cinque varietà di lavanda a fioritura ciclica che richiedono una sola potatura annuale. Il passaggio dalla piazza Colletta al giardino belvedere sarà definito da una piattaforma d’accesso al belvedere, una piastra quadrata di 5 metri per 5 rivestita in pietra chiara. Il sistema di illuminazione a led prevede proiettori che valorizzano la chiesa e apparecchi bassi per i percorsi. L’intervento di riqualificazione comprende anche un luogo di preghiera all’aperto, il giardino delle preghiere, un’area di 170 metri quadrati adiacente alla chiesa di San Michele. Infine, si interverrà sulla navata laterale della chiesa di San Michele, per recuperarla come spazio espositivo per i reperti archeologici medievali rinvenuti nella zona. Ad oggi sono stati realizzati più del 70% dei lavori che erano iniziati nel marzo 2014 e che termineranno il prossimo novembre. A ridosso, è stato anche realizzato un parcheggio pubblico attraverso un corretto inserimento ambientale. Per realizzarlo sono state utilizzate aree private e una porzione di proprietà comunale. Il parcheggio è stato realizzato con misurate opere di contenimento del terreno, mimetizzando le aree di sosta nel verde del contesto; si articola su 2 livelli, su 1988 metri quadrati, per un totale di 50 posti auto. L’accesso avviene dallo slargo antistante porta Piemonte. Dall’area di parcheggio partono percorsi pedonali con pavimentazione in ghiaino, che costeggiando le mura, protette da fascia verde verso piazza Colletta. Questi lavori sono iniziati il 26 giugno 2013 e terminati lo scorso 14 giugno.