Quarta edizione Summer School of Floriculture: il resoconto
Il corso ha avuto come tema la SOSTENIBILITÀ DELLA FLORICOLTURA MEDITERRANEA e ha voluto fornire ai partecipanti una conoscenza degli aspetti innovativi in ambito di sostenibilità ambientale ed economica in floricoltura e orticoltura.
Si è svolta dal 7 al 12 settembre a Sanremo la quarta edizione della Summer School of Floriculture.
La Summer School of Floriculture 2014 è stata proposta in sinergica collaborazione dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino (DISAFAA), dall’Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali di Sanremo (CRA-FSO), dall’ Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo (IRF) e dal Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (CerSAA) ed è stata formalmente presentata dalla SOI – Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana.
Il corso ha avuto come tema la SOSTENIBILITÀ DELLA FLORICOLTURA MEDITERRANEA e ha voluto fornire ai partecipanti una conoscenza degli aspetti innovativi in ambito di sostenibilità ambientale ed economica in floricoltura e orticoltura.
Il ricco programma ha visto la partecipazione di relatori altamente qualificati provenienti da vari Atenei e Centri di Ricerca italiani.
Tra gli ospiti anche il dott. Alberto Manzo, in rappresentanza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la prof.ssa Christine Poncet, dell’ Istituto Sophia Agrobiotech dell’INRA e la prof.ssa Cecilia Stanghellini, docente dell’Università di Wageningen, che ha tenuto una relazione serale aperta al pubblico, ospitata dal Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo di Sanremo.
La Summer School of Floriculture 2014 ha riscosso notevole interesse, con 21 gli iscritti provenienti da varie regioni di Italia e ha avuto il sostegno del Club Unesco di Sanremo che ha messo a disposizione una borsa di studio.
La Summer School of Floriculture è stata promossa inoltre da: Comune di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università di Catania e Centro Studi per le Palme di Sanremo.
Nel vivo intento di portare avanti e far crescere il progetto didattico della Summer School of Floriculture e con la ferma volontà di mantenere attivo il ruolo di Sanremo in questa iniziativa, il Comitato Organizzatore del corso è già al lavoro alla nuova edizione della quale verranno resi noti i contenuti a breve.