“Orizzonti mediterranei approda a Ventimiglia”

24 ottobre 2014 | 07:12
Share0
“Orizzonti mediterranei approda a Ventimiglia”

Le tematiche affrontate dal film toccano un problema di grande attualità, quello della migrazione e degli sbarchi, che riguarda, in misura esponenziale, la terra di Sicilia oltre che l’Italia e l’intera Comunità europea

Martedì 28 ottobre alle ore 18.00, presso il Forte dell’Annunziata, si terrà un importante evento dal titolo: “Orizzonti mediterranei”.
Verrà all’occasione proiettato l’omonimo documentario di Pina Mandolfo e Maria Grazia Lo Cicero. Presentato in diverse manifestazioni, il documento sta riscuotendo un enorme successo.

Le tematiche affrontate dal film toccano un problema di grande attualità, quello della migrazione e degli sbarchi, che riguarda, in misura esponenziale, la terra di Sicilia oltre che l’Italia e l’intera Comunità europea.
Il film, oltre all’interesse suscitato dalle narrazioni di indicibili traumi e violenze, che spesso vengono taciute dai media o raccontate in modo frettoloso e superficiale, è una denuncia del grave disinteresse manifestato dall’Occidente europeo verso una tragedia dalle dimensioni gigantesche, che coinvolge milioni di esseri umani.

L’evento è stato organizzato in stretta collaborazione con il Comune di Ventimiglia dal professor Pippo Malatino e dalla professoressa Nadia Ferraldeschi, insegnanti dell”Istituto Comprensivo “Biancheri di Ventimiglia, che ha sviluppato già dall’anno scorso un progetto comune con l’Istituto Omnicomprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa.
Nel mese di dicembre dell’anno scorso, si era infatti iniziato un percorso, che aveva visto la dottoressa Enza Malaltino, psichiatra al poliambulatorio di Lampedusa, portare la sua testimonianza, dei drammatici eventi vissuti, agli alunni della Scuola Media "Biancheri"; sull’onda dell’emozione suscitata dalla giornata, la Scuola aveva messo in atto un progetto coordinato dalla prof.ssa Ferraldeschi, che ha dato l’avvio ad un gemellaggio tra le due scuole e ha portato alla stesura di un libro che raccoglieva storie di migrazione personali o familiari degli alunni della scuola media di Ventimiglia.

Nella serata di martedì, saranno presenti le due registe e la dottoressa Malatino; durante la serata saranno letti anche stralci delle storie scritte dagli alunni della "Biancheri".
Mercoledì l’evento verrà riproposto a Sanremo, presso la Sala delle Conferenze del Teatro Ariston.