Telegramma |
Sanremo
/

Messaggio di S.E. Mons. Suetta a Mons. Vittorio Francesco Viola o.f.m. neo eletto Vescovo di Tortona

16 ottobre 2014 | 11:12
Share0
Messaggio di S.E. Mons. Suetta a Mons. Vittorio Francesco Viola o.f.m. neo eletto Vescovo di Tortona

La Diocesi di Tortona nel 1817 con la bolla Beati Petri di Papa Pio VII entrò a far parte suffraganea dell’Arcidiocesi di Genova e quindi appartenente alla Regione Ecclesiastica della Liguria

Il Vescovo Antonio Suetta a nome proprio e di tutta la Diocesi di Ventimiglia – Sanremo ha mandato al neo eletto Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Francesco Viola o.f.m. un telegramma di benvenuto, infatti, benchè si trovi in territorio piemontese, la Diocesi di Tortona nel 1817 con la bolla Beati Petri di Papa Pio VII entrò a far parte suffraganea dell’Arcidiocesi di Genova e quindi appartenente alla Regione Ecclesiastica della Liguria.

Eccellenza Reverendissima,
ho appreso con gioia la notizia della sua nomina a Vescovo di Tortona e desidero esprimerle la mia vicinanza nella preghiera e nell’auspicio di un fecondo ministero.
Le do il mio benvenuto nella Conferenza Episcopale Ligure e mi rallegro che questa Regione Ecclesiastica sia arricchita dalla presenza di un figlio di San Francesco scelto come Vescovo della Chiesa di Dio.
In attesa di conoscerci personalmente, gradisca l’espressione della mia stima e del mio fraterno e rispettoso saluto.

+ Antonio Suetta
Vescovo di Ventimiglia – Sanremo


Il Rev.do Padre Vittorio Francesco Viola, O.F.M. è nato a Biella il 4 ottobre 1965.Dopo il diploma di Maturità Scientifica, è entrato nell’Ordine dei Frati Minori dell’Umbria e ha frequentato prima l’Istituto Teologico di Assisi, fino al 5° anno di Teologia, poi il Pontificio Istituto Liturgico di Sant’Anselmo in Roma, dove ha conseguito prima la Licenza, e quindi il Dottorato in Sacra Liturgia, il 19 febbraio 2000. Padre Vittorio Francesco Viola ha emesso la Professione Solenne nell’Ordine dei Frati Minori dell’Umbria il 14 settembre 1991, a Santa Maria degli Angeli; è stato ordinato Diacono il 4 luglio 1992 e Sacerdote il 3 luglio 1993, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, da S.E. Mons. Luca Brandolini.