L’occhio elettronico vigilerà su Arma e Taggia, “operative” 26 telecamere
L’impianto di videosorveglianza prevede il posizionamento di ben 10 siti. Ogni sito, avrà una o più telecamere, “operative” 24 ore su 24. I posti di comando saranno presso l’ufficio della Polizia Locale e presso la Caserma dei Carabinieri
Novità dal comune di Taggia per quanto riguarda la sicurezza in città. Inizieranno questa settimana (e verranno ultimati prima di Natale) i lavori per il posizionamento delle telecamere di videosorveglianza. Venerdì 3 ottobre il comune ha infatti firmato il contratto con la ditta Telecom, vincitrice della gara d’appalto. L’impianto di videosorveglianza prevede il posizionamento di ben 10 siti. Ogni sito, avrà una o più telecamere, “operative” 24 ore su 24. I posti di comando saranno presso l’ufficio della Polizia Locale e presso la Caserma dei Carabinieri di Arma di Taggia. Un totale di 26 telecamere. Una dozzina sono già state posizionate dalla ditta Masala, lungo la passeggiata a mare di Arma. Altre 4 telecamere, per ora a circuito chiuso, si trovano all’interno del cimitero comunale. Tutte, verranno collegate al nuovo sistema. Alcune saranno dotate di zoom che consentiranno la lettura e la registrazione delle targhe dei veicoli.
Le 10 nuove telecamere verranno posizionate nel territorio tra Taggia e Arma e saranno:
– in via Soleri
– dal ponte 25 aprile (riprenderanno il parco giochi, i giardini lungo Argentina e l’area dell’intersezione stradale)
– in zona Levà
– rotonda Rossat
– seconda rotonda zona conad (direzione autostrada)
– semaforo Castelletti
– in zona cimitero
– Villa Boselli (con riprese lungo il tratto di strada antistante la Chiesa e nella villa stessa)
– area ex passaggio a livello (riprenderanno via Queirolo, la pista ciclabile e l’intersezione via Boselli-via Blengino)
– davanti al comune (con riprese verso la rotonda antistante al municipio e verso l’uscita da via Beglini)
E’ stato adottato un regolamento disciplinare comunale.
Le registrazioni verranno tenute per una settimana salvo richieste specifiche da parte della procura o da parte delle forze di polizia.
L’amministrazione intende inoltre fornirsi di 2 telecamere mobili che potranno essere utilizzate ad esempio in zona discarica o, per altri tipi di indagini. Verranno dunque posizionate in base alle esigenze.
Un importante progetto che garantirà sicuramente sicurezza in città.