Linea Cuneo-Ventimiglia: “Dieci milioni aggiuntivi dalla Francia per la manutenzione straordinaria”
Un nuovo vertice tra le Regioni Liguria, Piemonte e la Regione francese P.A.C.A (Provenza, Alpi, Costa Azzurra) per affrontare le tematiche del trasporto transfrontaliero sulla linea Ventimiglia-Cuneo-Nizza
Novità in arrivo per quanto riguarda la linea Cuneo-Ventimiglia. “Dieci milioni aggiuntivi dalla Francia per la manutenzione straordinaria, la sua messa in sicurezza e l’attivazione dei “treni della neve” diretti a Limone”. Sono queste le notizie emerse durante l’incontro avvenuto ieri a Breil sur Roya.
Un nuovo vertice tra le Regioni Liguria, Piemonte e la Regione francese P.A.C.A (Provenza, Alpi, Costa Azzurra) per affrontare le tematiche del trasporto transfrontaliero sulla linea Ventimiglia-Cuneo-Nizza. Nei prossimi giorni verrà inviata una lettera congiunta a firma dei Presidenti e degli Assessori delle tre Regioni interessate a RFI e RFF che si incontreranno il 29 ottobre a Bologna per sottoscrivere la convenzione che darà così l’avvio alle procedure per far partire i lavori. Gli interventi infrastrutturali dovranno garantire la sicurezza per la circolazione e la successiva rimozione dei rallentamenti imposti nel territorio francese.
La Regione Piemonte ha sollecitato il Ministro Lupi per ottenere lo spostamento dei servizi Intercity della linea Torino–Genova , sulla Cuneo–Ventimiglia. Nei mesi di gennaio e febbraio 2015, verranno messi a disposizione due treni supplementari nel weekend. Verranno garantiti gli spostamenti da Arma di Taggia a Limone. Ci sarà la possibilità di acquistare pacchetti speciali (treno+skypass +soggiorno) che garantiranno vantaggi concreti a coloro che desidereranno andare a sciare usufruendo del servizio messo a disposizione dalle ferrovie.