Lettera dal Commissariato Ligure di Terra Santa

16 ottobre 2014 | 15:35
Share0
Lettera dal Commissariato Ligure di Terra Santa

Con questa comunicazione si intende presentare Padre Piero Di Luca ofm come nuovo Commissario di Terra Santa e si invita tutti a prendere contatti diretti con lui per le Giornate Pro Terra Santa

Gentilissima Redazione di Riviera24, sono il collaboratore del Commissario di Terra Santa della Liguria e vi saluto cordialmente.
Con la presente trasmetto alcune note riguardanti il nuovo impegno pastorale di Padre Piero o.f.m. quale Commissario di Terra Santa dei frati minori Liguri.

Il Capitolo provinciale dei frati minori liguri che si è svolto a Genova alla fine del mese di giugno 2013, ha visto la nomina del nuovo Commissario di Terra Santa nella persona di Fra Piero Di Luca ofm che ha sostituito nell’incarico Fra Giuseppe Cleri ofm, per raggiunti limiti di età e la malferma salute che lo stava accompagnando da tempo.

Fra Piero Di Luca nasce a Genova il 1 luglio 1951 e dopo anni passati nel mondo del lavoro entra, come vocazione adulta, nel settembre del 1980, in postulandato a La Spezia,propedeutica all’ingresso in noviziato a San Damiano di Assisi dove dopo un anno rientra di nuovo a Genova presso il Santuario di N.S. del Monte per trascorrervi gli anni di chiericato preparandosi alla Professione solenne e all’Ordinazione sacerdotale che avviene nell’Ottobre del 1987.
L’anno successivo viene inviato come vicario parrocchiale e Guardiano presso il Convento-Parrocchia di sant’Antonio in Novi Ligure dove si ferma per 9 anni.
Nel 1997 viene di nuovo trasferito a Genova sempre al santuario-convento di N.S. del Monte e nominato cappellano presso la Casa Circondariale di Marassi; dopo sei anni lo troviamo, in qualità di parroco, presso la comunità francescana di N.S. del Soccorso in Pietra Ligure e dopo un’altra esperienza di tre anni passati "extra domum" al servizio della stessa Diocesi di Albenga-Imperia, con il Capitolo Provinciale del 2009 vive un’esperienza missionaria in aiuto al Responsabile delle missioni Ad Gentes dei francescani presso il santuario-convento di N.S. delle Grazie in Gavi (Al), nella Diocesi di Genova fino all’ultimo trasferimento a Bordighera (Im) presso la Parrocchia dell’Immacolata Concezione, Diocesi di Ventimiglia – Sanremo.
Il convento è conosciuto comunemente come la "Parrocchia di Terra Santa" in quanto agli inizi del 1900 il convento fu costruito per volere del venerabile Servo di Dio Padre Giacomo Viale, del quale è in corso il processo di Beatificazione, e che lo donò alla Custodia di Terra Santa che proprio per questo inviò sul posto i frati che la ressero fino a quando non passò alla Provincia dei frati minori della SS. Annunziata prima della fusione con la Provincia di San Leonardo e che attualmente forma la Provincia Ligure dei Frati Minori (OFM).

Come Commissario Fra Piero si vede attualmente impegnato nel ripristino dei contatti anzitutto con gli Ecc. Vescovi della Conferenza Episcopale Ligure ormai visitati tutti quanti; del riallaccio delle relazioni con i Rev.mi Parroci delle Parrocchie, dei Santuari e dei Superiori delle case religiose per la predicazione straordinaria in quelle che vengono definite le "Giornate Pro Terra Santa".
Scopo di tale predicazione itinerante è aiutare economicamente le "pietre vive" che abitano quella martoriata terra e fare conoscere i luoghi santi con aggiornamenti e notizie utili per tenere desta la fede per la terra di Gesù tanto cara a tutto il popolo cristiano anche attraverso le riviste "Eco di Terra Santa" e "Terra Santa" pubblicate presso il Centro Stampa di Terra Santa a Milano.
Recentemente il Commissariato ha creato una pagina fecebook "Commissariato Ligure di Terra Santa" e il sito internet www.terrasantaliguria.it
Altro compito del Commissario è organizzare pellegrinaggi per singoli fedeli, gruppi, parrocchie di tutta la provincia francescana ligure inserita nel territorio delle Diocesi di Ventimiglia – Sanremo, Albenga – Imperia, Savona – Noli, Chiavari, La Spezia – Brugnato – Sarzana, Tortona e ovviamente dell’Arcidiocesi di Genova per un totale di circa 1250 parrocchie. Proprio per questo il nuovo commissario si rende disponibile per organizzare pellegrinaggi non solo in Terra Santa ma anche nei territori, visitabili, della Custodia di Terra Santa e che va dalla Grecia fino all’Egitto.
Alcune zone pastorali delle Diocesi sono già affezionate sostenitrici della Terra Santa anche per questo proporre giornate di informazione, sensibilizzazione con predicazioni, incontri, mostre e pellegrinaggi.
L’entusiasmo, le capacità e la voglia non mancano a Fra Piero; adesso sta a lui e a noi suoi collaboratori, produrre i frutti spirituali che tale ufficio comporta anche in previsione del 2016 quando tutte le province del Nord Italia francescana formeranno un’unica grande Provincia Religiosa OFM.
Per chi desidera avere informazioni o contattarlo lo può trovare presso il convento-parrocchia Immacolata Concezione in Via Terrasanta, 1 – 18012 Bordighera (Im) o al 347.1970048 o scrivere a cts.liguria@terrasanta.net

Ringraziando per l’attenzione saluto tutti anche a nome di P. Piero

Fallabrino F.