La Municipale rinnova la fornitura di guanti antitaglio e acquista quattro giubbotti antiproiettile
I giubbotti antiproiettile e antitaglio sono ormai strumenti di lavoro indispensabili
In riferimento agli articoli apparsi in questi giorni sugli organi di stampa, si precisa che il Corpo di Polizia Municipale ha provveduto a rinnovare la fornitura di guanti antitaglio e ad acquistare quattro giubbotti antiproiettile e antitaglio.
In particolare, quest’ultimo acquisto è stato effettuato per garantire adeguata prevenzione e tutela dell’incolumità personale degli agenti.
Si tratta di presidi tattici difensivi, come prescrive la normativa, e fanno parte del sistema di protezione per i lavoratori, così come previsto dal D.Lgs. 81/08.
Infatti, sono stati acquistati all’interno del Documento di Valutazione Rischi – un obbligo di Legge – aggiornato nei mesi scorsi per individuare e adottare i provvedimenti necessari per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori del Corpo di Polizia Municipale.
I giubbotti antiproiettile e antitaglio sono ormai strumenti di lavoro indispensabili. Possono essere utilizzati in diverse operazioni: dai posti di blocco, ai controlli notturni, ai casi di esecuzione dei trattamenti sanitari obbligatori.
Sono quindi uno strumento necessario per garantire adeguata sicurezza ed efficacia all’azione degli agenti.