Iniziativa “Famiglie al museo”, domenica 12, per conoscere le dimore storiche della nostra provincia
Tariffe d’ingresso agevolate, laboratori e altre iniziative a Villa Grock (Imperia), Villa Nobel (Sanremo) e a Villa Regina Margherita (Bordighera)
Domenica 12 ottobre 2014 si terrà la II edizione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2014”, promossa dall’Associazione Famiglie al Museo il cui scopo e’ proprio quello di promuovere la didattica museale alle famiglie con bambini. L’Associazione si appoggia a professionisti del settore e in particolare al portale KIDSARTTOURISM.COM e l’iniziativa è patrocinata dai principali Comuni, da alcune Regioni – tra cui la Regione Liguria – dal MIBACT. (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco e dalla RAI.
I dati della prima edizione dell’iniziativa (344 Musei aderenti – 20.000 persone che hanno partecipato agli eventi organizzati – 145.000 visualizzazioni di pagina durante la settimana pre-evento nel sito ufficiale) sono indice del successo ottenuto e della visibilità che i Musei aderenti acquisiscono sia a livello locale sia a livello nazionale. All’edizione del 2014 sono iscritti 564 Musei.
Il tema conduttore della Giornata sarà “Il filo di Arianna”, inteso come elemento unificatore che unirà tutti i musei aderenti e che può essere utilizzato a proprio piacimento dai vari Musei.
Nel caso specifico della Provincia di Imperia, sono coinvolte nell’iniziativa i tre Musei realizzati nelle tre Ville di proprietà dell’Amministrazione (Villa Regina Margherita a Bordighera, Villa Nobel a Sanremo, Villa Grock a Imperia), istituendo una tariffa di ingresso agevolata per le famiglie e predisponendo un calendario di iniziative dedicate e collegate tra loro con l’immaginario “filo di Arianna”.
La tariffa proposta è la seguente :
VILLA GROCK E VILLA NOBEL: BAMBINI E RAGAZZI: GRATIS FINO A 14 ANNI – ACCOMPAGNATORI INGRESSO RIDOTTO A 4,00 €;
VILLA REGINA MARGHERITA: 10 € PER NUCLEO FAMILIARE
Ecco le attività specifiche proposte:
1 ) VILLA REGINA MARGHERITA : laboratori didattici artistici e musicali per tutta la famiglia alle ore 11 e alle ore 16 (durata 2 ore circa) – gadget in regalo per tutti i bambini;
2) VILLA NOBEL : apertura programmata dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 – Visita guidata per famiglie a cura di una guida turistica specializzata alle 15.30 a tariffa promozionale – gadget in regalo per tutti i bambini;
3) VILLA GROCK : apertura dalle 14.30 alle 17.30 – N. 2 spettacoli gratuiti intitolati ‘Clownerentola’ (ore 15.30 – ore 16.30) a cura di Luisa Vassallo, facente parte dell’Associazione Sorrisi in Pillole dei Clown Dottori convenzionati con la ASL di Imperia, gadget in regalo per tutti i bambini;
Anche quest’anno in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo verrà rilanciato , dopo il successo dello scorso anno, il concorso associato all’iniziativa che prevede la realizzazione di un disegno o di un elaborato testuale da parte dei bambini partecipanti.Le indicazioni per partecipare al concorso saranno fornite alle Famiglie dai singoli Musei in quella stessa giornata.