Incontro tra il sindaco Ioculano e le rappresentanze provinciali dei Frontalieri di CGIL-CISL -UIL
Il Sindaco Ioculano ha fornito puntuali informazioni in merito alle iniziative che la sua giunta ha già assunto e che intende mettere in campo per offrire il proprio contributo alla soluzione delle problematiche espresse dai Sindacati.
In data 30 settembre, presso ‘ufficio del Sindaco del Comune di Ventimiglia, si sono incontrati il Sindaco di Ventimiglia Ioculano, con il supporto degli Ass. Felici e Campagna, e le rappresentanze provinciali dei Frontalieri di CGIL (Revello e Mastrangelo- Casile)-CISL (Bosio)-UIL (Castelli).
L’incontro, richiesto dalle OO.SS., si é svolto in un clima di fattiva colla-borazione ed ha avuto come argomento la grave crisi occupazionale che sta attraversando il nostro territorio anche con riferimento al lavoro fronta-liero.
In particolare le OO.SS., nel rappresentare tale grave stato di sofferenza, hanno sollecitato all’Amministrazione comunale, per quanto di compe-tenza, a favorire iniziative idonee a creare nuove opportunità di lavoro nei tradizionali settori del commercio, turismo ed artigianato.
Il Sindaco Ioculano ha fornito puntuali informazioni in merito alle iniziative che la sua giunta ha già assunto e che intende mettere in campo per offrire il proprio contributo alla soluzione delle problematiche espresse dai Sindacati.
Con riferimento alle iniziative di riqualificazione del territorio, strumentale all’incremento dell’occupazione, il Sindaco ha assicurato che l’Amministra-zione comunale farà tutto quanto di sua competenza per favorire nuovi insediamenti produttivi nelle aree dismesse o dismittibili delle ferrovie e riferisce che in tal senso ha incaricato il competente assessore.
Su esplicita richiesta delle OO.SS., relativamente alla riqualificazione professionale dei lavoratori espulsi dal contesto occupazionale e con riferimento alle iniziative di formazione, il Sindaco Ioculano ha informato i presenti che sono in corso contatti con il mondo della scuola per favorire l’insediamento, sul nostro territorio, di scuole professionali potenzialmente idonee ad offrire nuove e più proficue professionalità da utilizzare sul mercato nazionale e comunitario.
Relativamente alla problematiche dei parcheggi il Sindaco ha riferito che sono allo studio iniziative per rendere meno onerosi i costi del parcheggio per i lavoratori pendolari e ciò a costi invariati per l’amministrazione comunale.
A chiusura dell’incontro il Sindaco Ioculano si é impegnato ad attivare periodiche consultazioni con le OO.SS. per l’individuazione di tutte quelle iniziative atte a favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio intemelio anche ricorrendo, ove ritenuto necessario, a consorziare tutti i comuni interessati per difendere gli interessi del ponente ligure in sede provinciale e regionale.