Il mondo senza Benjamin: poesia e memoria al Museo Civico di Sanremo

28 ottobre 2014 | 09:21
Share0
Il mondo senza Benjamin: poesia e memoria al Museo Civico di Sanremo
Il mondo senza Benjamin: poesia e memoria al Museo Civico di Sanremo
Il mondo senza Benjamin: poesia e memoria al Museo Civico di Sanremo

Nei libri di Morasso è possibile cogliere in filigrana un pensiero, ordinato entro un vasto, bizzarro campionario di voci e atteggiamenti stilistici, che insegue la realtà fin dentro ai suoi livelli sottili

Saggi, aforismi, note critiche, carteggi, prove di fiction, poesie, narrazioni. E’ “Il mondo senza Benjamin” (Moretti & Vitali editore) il nuovo lavoro di Massimo Morasso, poeta e operatore culturale genovese, che verrà presentato venerdì 31 ottobre al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo (ore 17, ingresso libero).

“Il mondo senza Benjamin” è un libro di meditazione e di memoria in cui convivono testi di diversa natura e provenienza, raccolti per la prima volta in volume.

Ma è anche un personalissimo e avventuroso zibaldone, dove non ci sono né un inizio né una fine. Il lettore può leggere ciò che più lo intriga, nell’ordine che preferisce, e scoprire la vocazione di Morasso verso l’irraggiungibile, il dialogo con i poeti più amati, l’importanza della scrittura.

Nell’ombra dell’alto magistero di Walter Benjamin (1892- 1940), il filosofo e intellettuale di origine ebraica che soggiornò a Sanremo, Massimo Morasso ci regala un contenitore di idee e di riflessioni per scoprire la “complessa struttura della propria anima” e il suo ricchissimo mondo poetico.

All’incontro di venerdì pomeriggio, organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura guidato da Daniela Cassini, interverranno anche Giuseppe Conte, poeta e scrittore recentemente insignito del prestigioso Premio San Romolo per la cultura, e il giornalista Giovanni Choukhadarian.

Un’occasione per parlare di letteratura, poesia, pensieri e per ricordare la figura di Walter Benjamin al quale verrà dedicato un momento particolare: Massimo Morasso leggerà un suo testo inedito su Benjamin, osservato attraverso “l’occhio della mente” proprio a Sanremo, dove soggiornò per rifugiarsi dal nazismo.

Info: Museo Civico: 0184/531942
Info su Massimo Morasso: www.massimomorasso.it