Il Liceo Aprosio vola in Brasile

30 ottobre 2014 | 14:16
Share0
Il Liceo Aprosio vola in Brasile
Il Liceo Aprosio vola in Brasile
Il Liceo Aprosio vola in Brasile
Il Liceo Aprosio vola in Brasile

Le due alunne Sara CALIPA e Giulia RIZZI sono in volo verso il Brasile dove avranno l’onore di presentare un loro progetto “Conoscere le piante: un laborioso studio ora a portata di click” ad una esposizione mondiale per giovani scienziati

No, questa volta non si tratta di una gita scolastica bensì del riconoscimento ad una delle molte iniziative che il liceo Aprosio di Ventimiglia propone nel campo delle scienze applicate.
Le due alunne Sara CALIPA e Giulia RIZZI sono in volo verso il Brasile dove avranno l’onore di presentare un loro progetto “Conoscere le piante: un laborioso studio ora a portata di click” ad una esposizione mondiale per giovani scienziati, la 29a Mostratec, che si svolgerà a Novo Hamburgo fino al 1 novembre (www.mostratec.com.br),
Si tratta del punto di arrivo di un approccio alle scienze che cerca di mettere insieme l’aspetto teorico delle discipline con una dimensione di progettualità e di operatività, nella logica di una didattica che guardi all’acquisizione di conoscenze teoriche unite a competenze pratiche.

Dopo che nel 2012 un gruppo di alunne con il loro progetto sulla bioluminescenza delle piante è approdato al Salone di Puebla in Messico dopo avere esposto il loro lavoro alla selezione italiana per il concorso dell’UE per giovani scienziati, organizzata dalla Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST), il nostro istituto ha proseguito su questa linea in un percorso di valorizzazione delle eccellenze.
Nel 2013 due ricerche sono state presentate al salone per giovani scienziati a Milano e al London International Youth Science Forum di Londra.
E quest’anno Sara e Giulia, dopo avere partecipato con il loro progetto al salone organizzato in Lussemburgo dalla Fondation Jeunes Scientifiques du Luxembourg, sono ora in viaggio verso il Brasile dove rappresenteranno il nostro Liceo e nel presentare il loro progetto saranno testimoni delle attività che intersecano i vari progetti di istituto: l’avviamento alla ricerca scientifica, la valorizzazione delle eccellenze, l’orientamento post diploma.

In particolare il progetto che sarà presentato in Brasile nasce da una collaborazione pluriennale fra il Liceo (nella persona della docente di Scienze, prof.ssa Roggeri), i Giardini Botanici Hanbury e l’Università di Genova: il Liceo ai Giardini – Insieme per conoscere le piante
Si è partiti da un lavoro di osservazione e studio di piante presenti nei Giardini per arrivare a progettare e realizzare una chiave analitica semplificata informatizzata, ad uso dei liceali e dei visitatori dei Giardini Hanbury per il riconoscimento di 90 piante dei Giardini. Questo ha portato a realizzare un archivio dati di alcune piante d’interesse dei ragazzi, accessibile tramite QR-Code e utilizzabile in abbinamento con le etichette identificative presenti nelle aiuole. In una logica multidisciplinare e di internazionalizzazione delle attività, alcune di queste schede sono state tradotte in inglese e francese. Un laborioso studio a portata di click, come è appunto il titolo del progetto che sta per arrivare in Brasile.

La collaborazione fra il Liceo e i Giardini ha avuto poi come obiettivo quello di estrarre oli essenziali da piante di Eucalyptus e agrumi acquisendo le basi teoriche e le conoscenze tecniche per tale operazione ed è in particolare su questa parte di progetto che le due alunne hanno lavorato presentando il progetto in Lussemburgo e poi a Milano e ora in Brasile.
I complimenti della scuola, un grosso grazie e un “in bocca al lupo” a Sara e Giulia decollano dal giardino del Liceo Aprosio e dalla nostra provincia per raggiungere il Brasile. In attesa del racconto di questa esperienza che sarà senz’altro straordinaria.